Una badante e una colf (signora pulizie) possono fare stessi lavori e mansioni o no secondo leggi e CCNL 2021

Mansioni e lavori di badanti e colf e quando possono essere uguali: cosa prevedono leggi in vigore e chiarimenti

Una badante e una colf (signora pulizie)

Una badante e una colf (signora pulizie) possono fare stessi lavori e mansioni?

Generalmente colf e badanti vengono assunte per mansioni e ruoli differenti. La principale differenza che esiste tra le due figure di collaboratrici domestiche è che la colf viene assunta per occuparsi della casa mentre la badante viene assunta per prendersi cura di una persona anziana o malata. Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore e dai rispettivi Ccnl, però, è possibile che colf e badanti svolgano, a tratti, stessi ruoli e mansioni, per esempio occuparsi della pulizia della casa, o di cucinare e preparare pranzi e cene. 
 

Una badante e una colf (signora pulizie) possono fare stessi lavori e mansioni? Colf e badanti sono collaboratrici domestiche ormai sempre più presenti nelle case degli italiani, con ruoli e mansioni differenti, motivo per il quale prima di assumere una collaboratrice domestica è sempre bene capire per quali motivi ed esigenze si decide di assumerle, in modo da scegliere il giusto inquadramento lavorativo. 

Spesso, infatti, le figure di badanti e colf possono confondersi, a tratti, e si pensa magari di poter far svolgere ad una anche lavori e mansioni che magari sono specificatamente dell’altra figura. Vediamo di seguito allora cosa prevedono leggi in vigore e relativi Ccnl su mansioni e lavori spettanti a badanti e colf

  • Una badante e una colf (signora pulizie) possono fare stessi lavori e mansioni o no 
  • Badante e colf quali sono lavori e mansioni specifiche previste da Ccnl


Una badante e una colf (signora pulizie) possono fare stessi lavori e mansioni o no 

Generalmente colf e badanti vengono assunte per mansioni e ruoli differenti. La principale differenza che esiste tra le due figure di collaboratrici domestiche è che la colf viene assunta per occuparsi della casa mentre la badante viene assunta per prendersi cura di una persona anziana o malata.

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore e dai rispettivi Ccnl, però, è possibile che colf e badanti svolgano, a tratti, stessi ruoli e mansioni, per esempio occuparsi della pulizia della casa, o di cucinare e preparare pranzi e cene. Le leggi attuali non prevedono divieti allo svolgimenti di alcuni stessi lavori e mansioni tra badanti e colf, tuttavia i Ccnl di inquadramento di badanti e colf prevedono mansioni specifiche differenti che non possono mischiarsi per le due figure di collaboratrici domestiche.

Pur se le principali mansioni di una colf, come vedremo, sono soprattutto collegate al prendersi cura della casa tra pulizie varie, spesa e cucina, non è raro che possa svolgere lavori e mansioni di una badante, come prendersi cura di bambini o anziani, se presenti in casa pur se si tratta di un lavoro che rientra nelle specifiche mansioni di una badante, così come la badante si ritrova spesso a svolgere lavori e mansioni di una colf.

Ad una badante, come ad una colf, può essere, infatti, richiesto di pulire e mantenere in ordine la casa, fare la spesa, preparare i pasti, oltre che svolgere le proprie mansioni previste da Ccnl, come fare compagnia e assistere e aiutare la persona a muoversi, curarne l'igiene personale, controllare che prenda le medicine e segua le terapie prescritte, accompagnarla a fare passeggiate o a sbrigare commissioni, ecc. 

Badante e colf quali sono lavori e mansioni specifiche previste da Ccnl

La badante, come previsto da leggi e Ccnl, ha specifiche mansioni da svolgere che riguardano soprattutto l’assistenza della persona anziana o malata per cui viene assunta.

Deve, infatti, occuparsi di farle compagnia, lavarla, vestirla, assicurare i pasti, accompagnarla a fare spesa, commissioni eventuali passeggiate, assisterla per eventuali cure, per esempio assicurarsi che prenda le dovute medicine, ecc.

Stando a quanto previsto specificatamente da Ccnl, lavori e mansioni che una colf deve svolgere riguardano principalmente le attività di gestione della casa come fare pulizie generali della casa, occuparsi di preparare pranzi e cene, fare la spesa, prendersi cura delle piante presenti in casa o in terrazzo e di eventuali animali domestici presenti in famiglia e, in particolare:

  • pulire il bagno;
  • pulire la cucina;
  • fare la spesa;
  • cucinare;
  • fare lavatrici e stirare;
  • spolverare;
  • rifare i letti;
  • lavare i pavimenti;
  • pulire i vetri;
  • lavare tende, tappeti;
  • lavare finestre e finestrini e porte (sia interne che esterne);
  • ritirare eventuali indumenti da lavanderie.

 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il