Viaggiare su autostrade svizzere pedaggi con vignette-bollino. Dove comprare, costo, durata e regole guida

Per circolare sulle autostrade svizzere bisogna acquistare ed esporre obbligatoriamente la relativa vignetta: come funziona e costi

Viaggiare su autostrade svizzere pedaggi con vignette-bollino. Dove comprare, costo, durata e regole guida

E’ prevista una vignetta per viaggiare sulle autostrade svizzere?

Sì: la circolazione sulle autostrade svizzere prevede l’acquisto di una vignetta annuale che dà diritto a percorrere tutte le strade e autostrade svizzere senza alcun limite. Ha un costo di 35 euro circa ed è obbligatoria da esporre su ogni veicolo.

 

Le autostrade svizzere a differenza di quelle italiane non prevedono caselli ad ogni entrata e uscita di autostrada ma prevedono il pagamento di una vignetta-bollino unica per cui si effettua un pagamento annuale e che permette di viaggiare quando e come si vuole sulle autostrade del Paese. Quali sono i costi delle vignette-bollino per viaggiare in Svizzera e quali le relative regole di guida?

Viaggiare sulle autostrade svizzere: costi pedaggi e vignette

La vignetta autostradale 2019 per viaggiare sulle autostrade svizzere costa 40 franchi, circa 35 euro, ed è valida dal primo dicembre 2018 al 31 gennaio 2020. Se la vignetta viene acquistata in Italia il prezzo sale a 36,50 euro. In Svizzera, a differenza delle autostrade austriache o slovene, non esistono contrassegni giornalieri, settimanali o mensili. Il contrassegno per la circolazione sulle autostrade svizzere deve essere sempre esposto all'interno del parabrezza e deve essere ben visibile dall'esterno.

Per i veicoli senza parabrezza, i rimorchi e le moto, la vignetta deve essere esposta su una parte fissa e facilmente accessibile. Non è possibile attaccare la vignetta con nastro adesivo, pellicole o altri mezzi ausiliari e non si può apporre lo stesso contrassegno del proprio veicolo su altri veicoli. Chi circolare sulle autostrade svizzere senza bollino va incontro a multe salate.

Viaggiare su autostrade svizzere senza contrassegno: sanzioni previste

Chi viaggia in autostrada in Svizzera senza il contrassegno è soggetto ad una multa di 200 franchi (quasi 175 euro) e più il costo del bollino che deve poi acquistare es esporre chiaramente sul veicolo. Una multa da 200 franchi è prevista anche per chi ha una vignetta ma non la espone in modo corretto o la usa per più veicoli.

Vignetta per viaggiare su autostrade svizzere: dove acquistarla

La vignetta per circolare sulle autostrade svizzere si può acquistare  in Italia presso i centri ACI di molte province. Per conoscere dove si trovano i centri addetti basta consultare il sito dell’ACI. In Svizzera il contrassegno si può acquistare negli gli uffici doganali che si trovano nei pressi della frontiera, o presso gli uffici postali, le stazioni di servizio, le autorimesse e le agenzie del TCS (Touring Club Svizzero).

E’ bene precisare che se si viaggia con una roulotte o con un rimorchio, bisogna acquistare due contrassegni, una vignetta per il veicolo e una vignetta per il carrello trainato e in entrambe i casi deve essere esposta su una parte ben visibile del mezzo.

Obbligo uso vignetta: chi è esente

Nonostante il serrato obbligo di acquisto ed esposizione sul proprio veicolo della vignetta, vi sono veicoli esentanti dal contrassegno per viaggiare sulle autostrade svizzere e sono:

  1. rimorchi fissi, rimorchi trainati da motoveicoli e carrozzini laterali;
  2. veicoli con targhe di controllo militari e veicoli dell'Esercito, della polizia, del Corpo delle guardie di confine, dei pompieri, dei servizi d'intervento in caso di incidenti con idrocarburi e prodotti chimici, ambulanze, veicoli dei servizi di manutenzione delle strade nazionali;
  3. veicoli di governi esterni in missione ufficiale;
  4. veicoli impiegati in operazioni di soccorso in caso di catastrofi, incendi e incidenti;
  5. veicoli con targhe professionali svizzere usati per corse in giorni feriali;
  6. trattori a sella leggeri e autoveicoli leggeri che possono trainare un semirimorchio soggetto alla tassa sul traffico pesante.

Autostrade svizzere: limiti di velocità previsti

Molto stretti i limiti di velocità di circolazione su strade e autostrade svizzere e molto salate sono le sanzioni nei casi in cui i limiti di velocità imposti vengano superati. In particolare, il limite di velocità è di 120 km/h sulle autostrade e in 100 km/h sulle strade classificate come semiautostrade, che possono avere la carreggiata a una o più corsie per senso di marcia.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie