Già prenotato i biglietti dell’aereo per il primo o il prossimo viaggio negli USA? Bene, adesso non resta altro da fare che raccogliere i documenti necessari per poter approdare nel continente americano. Sono quelli che autorizzano il soggiorno e che sono evidentemente obbligatori. Senza di loro, l’ingresso negli Stati Uniti è vietato con qualunque mezzo e per qualsiasi durata. I documenti sono nominativi e chi viaggia in famiglia, anche bambini e neonati, devono esserne provvisti. Un funzionario dell’immigrazione è pronto a chiederli proprio all’arrivo negli USA. Se non si è in possesso della documentazione richiesta si verrà inevitabilmente respinti. Non ci resta allora che approfondire la normativa in materia e approfondire non solo quali sono i documenti necessari per viaggiare negli Stati Uniti, ma anche come fare a ottenerli.
Il primo fondamentale documento di cui dotarsi per viaggiare negli USA è un passaporto valido. La richiesta va avanzata all’Ufficio passaporti dei commissariati di Polizia di Stato del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato. In alternativa è possibile rivolgersi al locale comando stazione dei Carabinieri, all’ufficio comunale. Esiste quindi la possibilità di richiedere il duplicato di un passaporto in corso di validità smarrito o rubato o se le pagine sono esaurite con il mantenimento degli stessi tempi di validità. L’alternativa al passaporto cartaceo è quello elettronico che si distingue per la presenza di un chip contenente i dati biometrici del titolare che permettono controlli più rapidi alle frontiere.
Per capire se è valido per gli USA, basta controllare la data di scadenza, che deve essere successiva di almeno sei mesi da quella del programmato giorno di rientro. Un caso particolare è quello della richiesta del passaporto USA per bambini e minorenni. Perché, come abbiamo premesso, tutti i viaggiatori - indipendentemente dall’età - hanno bisogno del passaporto per varcare i confini degli Stati Uniti. Entrambi i genitori devono fornire il consenso o comunque uno dei due può presentarsi in Questura con l’apposito modulo compilato e firmato dall’altro coniuge con tanto di fotocopia di un documento di riconoscimento.
Il passaporto per viaggiare negli USA va accompagnato dal visto ESTA. Si tratta di un vero e proprio permesso di soggiorno in territorio americano rilasciato dalle autorità che controllano l’ingresso nel territorio. Si può fare direttamente da soli sul sito della US Customs and Border Protection per 14 dollari ovvero 10 di autorizzazione e 4 di fee. Per quanto riguarda la durata, un ESTA può essere utilizzata fino a due anni dal momento del rilascio. In questi 24 mesi, il possessore può effettuare un numero illimitato di viaggi negli Stati Uniti, ma ogni soggiorno può durare fino a un massimo di 90 giorni. La validità di un ESTA può comunque scadere prima per vari motivi e in ogni caso, un ESTA scaduto non può essere prorogato o corretto, anche se è possibile presentare una nuova richiesta. Ricordiamo infine che un ESTA per gli USA è sempre legato al passaporto i cui dati sono stati inseriti nel modulo di richiesta. Per alleggerirsi del carico amministrativo è quindi possibile affidarsi alle agenzie di visti.