Le badanti possono essere retribuite con voucher Inps 2021 a condizione che il datore di lavoro effettui relativa comunicazione di prestazione lavorativa e acquisti direttamente online i voucher Inps che hanno un valore di 10 euro.
Come funzionano i voucher badanti Inps 2021? Quando si possono usare i voucher Inps per i pagamenti delle badanti? I nuovi voucher Inps per pagare le badanti possono essere richiesti dai datori di lavoro e sono del valore di 10 euro.
Quando un datore di lavoro ha necessità di avere una badante ma non intende assumere con regolare contratto una badante, per prestazioni occasionali può optare per il pagamento con voucher Inps. Il datore di lavoro che decide di pagare con voucher una badante, una volta instaurato il rapporto di lavoro, deve comunicare all’Inps:
La comunicazione della prestazione lavorativa da parte del committente deve avvenire almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e il prestatore ha diritto anche all'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, con iscrizione alla Gestione Separata.
E’ bene specificare che anche per le badanti che vengono retribuite con i voucher Inps sono previsti riposi giornalieri e mensili di diritto.
L’importo del voucher badanti 2021 Inps è di 10 euro che prevedono:
I voucher Inps 2021 per badanti possono essere acquistati solo da privati e famiglie e non possono essere acquistati da imprese. Sono previsti limiti anche per l’importo complessivo utilizzabile: ogni lavoratore può ricevere con i voucher Inps un importo massimo di 5mila euro annui, importo cumulabile e che può essere versato anche da più datori di lavoro.
Previsti anche limiti per i datori di lavoro: questi ultimi possono infatti assumere badanti, anche più di una, e retribuirle con voucher Inps ma per ogni collaboratrice il limite massimo è di 2.500 euro. Se si dovesse superare tale soglia, allora il rapporto di lavoro si trasformerebbe in contratto a tempo indeterminato.
I voucher Inps 2021 per badanti i possono acquistare esclusivamente in via telematica seguendo la procedura che prevede:
Una volta eseguita la prestazione lavorativa, la badante per riscuotere il pagamento dovuto deve convalidare l’avvenuta prestazione tramite procedura informatica entro il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento della stessa e una volta validata l’attività viene immediatamente disposto il pagamento.