Le Colf possono essere retribuite con voucher Inps ma solo se il datore di lavoro invia comunicazione della prestazione lavorativa all’Inps e acquista direttamente online i voucher Inps da 10 euro per provvedere al pagamento della Colf.
Quali sono le regole per i voucher Colf Inps? Che valore hanno? I voucher Inps sono una forma di retribuzione per prestazioni di lavori occasionali che possono essere acquistati direttamente online sul sito Inps dai datori di lavoro. Vediamo quali sono le regole da seguire per pagare in modo regolare le colf con voucher Inps
Se capita di aver bisogno di una colf in maniera saltuaria per lavori occasionali ad ore e non da assumere regolarmente con contratto a tempo indeterminato la soluzione migliore per pagarla in maniera regolare sono i voucher Inps pensati proprio per il pagamento regolare di prestazioni di lavoro occasionali. Chi decide di assumere una colf e pagarla con voucher Inps è tenuto a seguire la procedura Inps di comunicazione della prestazione di lavoro da effettuare.
Tocca al datore di lavoro effettuare la comunicazione all’Inps riportando:
La comunicazione della prestazione lavorativa da parte del committente deve avvenire almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e la colf ha diritto a percepire anche l’assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, con iscrizione alla Gestione Separata.
L’importo del voucher Inps, che sia per colf o badanti o per altri lavoratori chiamati per prestazioni occasionali, è di 10 euro di cui:
Per acquistare i voucher Inps per il pagamento regolare delle colf la procedura da seguire è tutta online e prevede i seguenti passaggi:
Grazie al servizio online, la colf può controllare paga mensile, dati identificativi degli utilizzatori, compensi, contributi Inps e Inail e ogni altra informazione sulle prestazioni svolte.
Quando la colf conclude la sua prestazione lavorativa deve convalidare l’avvenuto lavoro sempre seguendo la procedura online entro il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento del lavoro stesso e una volta avvenuta la validazione è possibile riscuotere il pagamento dovuto.