Alfa Romeo Tonale uscita in Italia, quando e prezzi. Motori, allestimenti, come sarà

Il suv ha la particolarità di essere il primo ibrido plug-in del marchio. Accanto a un motore a combustione interna a benzina è presente un modulo elettrico.

Alfa Romeo Tonale uscita in Italia, quan

Alfa Romeo Tonale, ibrido sportivo

L'Alfa Romeo Tonale è un Suv a cui il Gruppo Fca punta fortemente per il rilancio dell'Alfa. E si vengono sempre di più conoscere informazioni e dettagli su quando sarà posibile comrare in Italia questa nuova auto, i modelli, i prezzi e allestimenti e in generale come sarà.
 

Se c'è un tipo di auto che il mercato offre in abbondanza sono i suv. Eppure in un contesto molto affollato il concept di Alfa Romeo Tonale riesce a distinguersi per la combinazione di stile e performance promesse. Non è ancora la versione finale del modello e molto potrebbe cambiare da qui a quel giorno, ma le premesse sono più che positive. Siamo infatti davanti al fratello più piccolo di Alfa Romeo Stelvio e questo nuovo suv compatto prevede un powertrain ibrido plug-in e una nuova gamma di tecnologie a bordo. L'elettrificazione non aspetta nessuna casa automobilistica e Alfa Romeo decide finalmente di salire a bordo sfruttando tutto il suo know how per cui è apprezzata dentro e fuori i confini nazionali.

Alfa Romeo Tonale, ibrido sportivo

Alfa Romeo Tonale ha la particolarità di essere il primo ibrido plug-in del marchio. Accanto a un motore a combustione interna a benzina è presente un modulo elettrico. Quali sono le specifiche del motore a benzina? Tutte da scoprire. E quelle dell'unità elettrica? Alfa Romeo non lo ha ancora rivelato, anche perché siamo ancora nella fase del concept. Stessa inevitabile carenza di informazioni per i cavalli, la coppia e altre informazioni che sarebbero state utili in fase promozionale, come il tempo di ricarica di Alfa Romeo Tonale e l'autonomia di percorrenza. Il mercato già offre sistemi ibridi con pretese sportive, ma Alfa Romeo ritiene che Tonale possa ancora essere qualcosa di diverso nella categoria.

Il marchio si limita per il momento a riferire dello sviluppo della modalità Dual Power per le massime prestazioni garantite dal motore elettrico e termico e con il pulsante Emozione sullo schermo touch ce offre una taratura specifica dell'acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. Poi c'è la modalità Natural in cui la gestione dell'utilizzo tra propulsore elettrico e termico è automatica, con prestazione adeguate a un uso quotidiano dove i consumi non incidono sulle prestazioni. Infine, con il settaggio Advanced Efficiency, pensato la massima efficienza in termini di consumi, Alfa Romeo Tonale fa riferimento alla solo la propulsione elettrica.

Alfa Romeo Tonale, prezzi e uscita in Italia

L'attuale gamma di auto Alfa Romeo dispone di display per infotainment compatti, azionati da una manopola per il controllo. Il Tonale porta le cose a un livello molto più tecnologico. C'è un cluster digitale da 12,3 pollici per il conducente che sostituisce gli indicatori analogici con un display più flessibile e personalizzabile. Nella console centrale c'è un touchscreen da 10,25 pollici con un nuovo sistema di infotainment due nuove funzionalità per la connettività: Alfista e Paddock. È probabile che nella versione finale Alfa Romeo Tonale mantenga l'aspetto generale di questo suv compatto, anche se presumibilmente perderà alcuni dei dettagli più appariscenti, come gli specchietti laterali snelli e le maniglie delle porte a scomparsa. Anche l'interno dovrebbe essere alleggerito. Da verificare i prezzi di Alfa Romeo Tonale, ricordando che per Alfa Romeo Stelvio 2019 servono almeno 51.750 euro per la versione a benzina e 47.500 euro per quelle a diesel. Sarà venduto entro la fine del 2020.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: