Assicurazione auto temporanea 1 mese, 6 mesi o solo alcuni giorni. Come funziona

di Chiara Compagnucci pubblicato il

L'esigenza di un'assicurazione auto temporanea 1 mese, 6 mesi o solo alcuni giorni prende le mosse proprio di spendere meno per il poco utilizzo del veicolo.

Assicurazione auto temporanea 1 mese, 6

Assicurazione auto temporanea per pagare meno

Si tratta di una chiara opportunità per risparmiare sulla Rc auto, ed è una diverse tipologie di assicurazioni auto economiche che stanno crescendo e che nel 2019 potranno cescere ancora di più, perché l'assicurazione temporanea per un periodo inferiore ai tradizionali 12 mesi non può che garantire un ridotto impegno economico. Ricordando come tutte le vetture che circolano su strada debbano necessariamente essere assicurate, appare evidente che se l'utilizzo del mezzo è limitato a un periodo limitato di qualche mese, se non di poche settimane o addirittura di una manciata di giorni, ha poco senso garantirsi una copertura completa. Di conseguenza per spendere meno di assicurazione, l'opzione della polizza temporanea è più di una via d'uscita. Rappresenta infatti la scelta più economica e, a ben precise condizioni, anche la più sensata. Perché occorre considerare diversi aspetti, sia relativi al funzionamento e sia ai prezzi applicati, per rendersi conto della reale convenienza. Esistono infatti tanti tipi di assicurazioni auto temporanee.

Assicurazione auto temporanea per pagare meno tra rc auto economiche

L'esigenza di un'assicurazione auto temporanea 1 mese, 6 mesi o solo alcuni giorni prende le mosse proprio dalla non indispensabilità di acquistare una polizza annuale se poi il mezzo viene utilizzato per pochi giorni o comunque per una finestra di tempo ridotta. L'emissione di polizze con durata inferiore all'anno è poi di solito molto richiesta per i veicoli con targa provvisoria e per quelli che circolano per prova, collaudo o dimostrazione. Per capire come funziona assicurazione auto temporanea occorre pensare alle tradizionali polizze e dunque non occorre fare altro che comunicatore alla società assicuratrice i giorni (o le settimane e i mesi) per cui si necessita dell'assicurazione. Ben ricordando come sia severamente vietato circolare senza Rc auto, per cui sono previsti sanzioni che vanno fino al ritiro della patente.

Come funziona assicurazione auto temporanea e prezzo

Il funzionamento è allora identico perché la durata decorre dalle ore 24 del giorno in cui è stato pagato il premio con la scadenza indicata nel certificato di assicurazione. La compagnia è obbligata a risarcire i sinistri avvenuti entro la data di scadenza della polizza. Valgono quindi le stesse regole applicate per i contratti annuali e dunque anche per l'assicurazione auto temporanea non vale la clausola di tacito rinnovo ovvero il rinnovo automatico della copertura per un ulteriore periodo in assenza di recesso da parte dell'assicurato. Il problema è in realtà un altro ovvero sapere quali compagnie offrono l'assicurazione temporanea per pochi giorni o mesi. Non tutte le società sono disposte a correre questo rischio. O meglio, lo fanno a un prezzo poco conveniente in relazione al costo annuale dell'assicurazione. Come dire, più è limitato il periodo della polizza e meno conveniente è il costo finale per l'assicurato.

Provando a quantificare, il prezzo di una assicurazione auto temporanea si calcola da una quota fissa, intorno al 15% del premio annuale per una polizza tradizionale, a cui aggiungere un supplemento per ciascun giorno di utilizzo.

Tra l'altro le assicurazioni auto nel 2019 avranno alcune nuove regole che potranno comportare per molti automobiisti degli aumenti delle tariffe e delle spese rc auto e, dunque, capire quasli tipologie di assicurazioni per auto economiche esistono, per pagare meno ma sempre congrue alle proprie esigenze, diventerà sempre più importante