Assicurazione rc auto giÓ scaduta e non si vuole rinnovare. ╚ obbligatorio rinnovo?

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Assicurazione rc auto giÓ scaduta e non

Assicurazione scaduta e non rinnovata, Ŕ obbligatoria?

Il concetto di fondo da comprendere per capire se Ŕ obbligatorio il rinnovo con la stessa compagnia di assicurazione il cui contratto va in scadenza Ŕ il tacito rinnovo.

Mi è scaduta l'assicurazione auto e non voglio più rinnovarle con la stessa compagnia che mi ha proposto una nuova offerta? Posso rinunciare o è obbligatorio rinnovare? Quante volte ci siamo posti questa domanda? Nel tempo le regole sono cambiate e anche questo aspetto è stato oggetto di importanti novità. Le norme del 2019 vanno in continuità con il recente passato e prevedono sia una maggiore tutela per gli automobilisti e sia una libertà più ampia nella scelta della migliore assicurazione auto per rapporto tra prezzo e condizioni.

In ogni caso c'è una piattaforma normativa di base a cui tutte le società di assicurazione auto devono obbligatoriamente attendersi. E a proposito di assicurazione auto scaduta, quanti sono i giorni di copertura? In caso di assicurazione auto scaduta, se mi fermano vado incontro a una sanzione tra 841 e i 3.287 euro, oltre al sequestro dell'auto. Ma se il veicolo è coinvolto in un sinistro, ecco che le conseguenze sono ben più gravi,

Assicurazione scaduta e non rinnovata, è obbligatoria?

Il concetto di fondo da comprendere per capire se è obbligatorio il rinnovo con la stessa compagnia di assicurazione il cui contratto va in scadenza è il tacito rinnovo. A differenza del recente passato, questa clausola è stata ufficialmente cancellata. Si tratta del rinnovo automatico della copertura per una ulteriore annualità in assenza di recesso da parte dell'assicurato. In buona sostanza, all'approssimarsi della data di scadenza del contratto Rc auto, l'assicuratore può proporre una nuova offerta al cliente, ma quest'ultimo è libero di accettare o rifiutare il mantenimento della stessa classe di merito.

E nel caso di diniego non è affatto tenuto a fornire spiegazioni ovvero a illustrare i motivi per cui non intende rinnovare il patto di assicurazione. Più precisamente, la compagnia è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con un preavviso di almeno 30 giorni.

Assicurazione auto scaduta quanti giorni di copertura

C'è poi un'altra novità che accompagnare la cancellazione della clausola del tacito rinnovo per la Rc auto ed è il mantenimento del periodo di tolleranza di 15 giorni oltre la data di scadenza. In queste due settimane la compagnia precedente continua a rispondere dei sinistri causati dall'assicurato in attesa della sottoscrizione di un nuovo contratto, qualunque sia la compagnia. C'è una ragione ben precisa alla base della decisione del legislatore: il periodo di tolleranza di 15 giorno consente all'assicurato di valutare le offerte sul mercato e decidere se mantenere la stessa compagnia di assicurazione o cambiarla.

E attenzione, perché l'assicurazione auto è chiamata a intervenire anche in caso di furto o incendio dell'auto (se sottoscritte dal proprietario del veicolo). In questo caso la validità della garanzia cessa a partire dal giorno successivo alla denuncia. Si tratta delle cosiddette garanzie accessorie alla Rc auto, come incendio, furto, atti vandalici, tutela giudiziaria, assistenza, oggetto di tariffe separate. In ogni caso, anche in sede di negoziazione, la compagnia può applicare sconti e riduzioni del premio rispetto alla tariffa in vigore. Ma devono essere chiaramente indicati sia nel preventivo sia nella polizza.

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":