Bollo auto 2020 Campania sospensione pagamento coronavirus. Nuove date, proroga

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bollo auto 2020 Campania sospensione pag

Coronavirus, sospeso pagamento bollo auto in Campania

A essere interessati da questo provvedimento sono i proprietari dei veicoli la cui tassa automobilistica va in scadenza tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020.

Aumenta il numero delle regioni in cui è entrata in vigore la proroga della scadenza in questi giorni di coronavirus. Si tratta di una decisione che spetta alle singole realtà territorio essendo la tassa di possesso dei veicoli gestita interamente a livello locale.

Lo Stato si limita alla sola predisposizione della cornice generale e di conseguenza la sospensione del bollo auto 2020 non rientra tra le sue prerogative. La nuova regione che si è aggiunta nella lista di chi ha bloccato il versamento c'è adesso la Campania.

Come vedremo in questo articolo, a essere interessati da questo provvedimento sono i proprietari dei veicoli la cui tassa automobilistica va in scadenza tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020.

Di regola l'importo va versato per un periodo di 12 mesi e il pagamento deve essere effettuato nel mese successivo a quello di scadenza del versamento in corso di validità.

Nel caso di prima immatricolazione, occorre passare alla cassa entro il mese successivo a quello in cui è avvenuta. Vediamo nei dettagli la situazione attuale e più esattamente

  • Coronavirus, sospeso pagamento bollo auto in Campania
  • Bollo auto 2020 Campania, nuove date e proroga

Coronavirus, sospeso pagamento bollo auto in Campania

Il rinvio della scadenza del pagamento del bollo auto in Campania va dunque il linea con quanto già deciso da altre regioni. L'importanza di questo provvedimento si spiega con facilità perché a essere coinvolti sono tutti gli automobilisti per cui i termini sono scaduti o vanno in scadenza entro il 31 maggio.

Questa è un tassa sul possesso del veicolo e da pagare prima della circolazione sulla pubblica strada con validità per un anno. Ma se l'ultimo giorno utile per il pagamento cade di sabato, domenica o giorno festivo, il termine è prorogato automaticamente al primo giorno lavorativo successivo.

La sospensione del pagamento del bollo auto 2020 in Campania vuol dire anche il blocco delle sanzioni per ritardato, insufficiente o mancato versamento.

La sanzione è pari al 30% della tassa non versata alla scadenza, ma per i ritardi inferiori a 1 anno è ridotta grazie alle strumento del ravvedimento operoso. 

Più precisamente fino al 14esimo giorno dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, dal 15esimo al 30esimo giorno dell'1,5%, dal 31esimo al 90esimo giorno dell'1,67%, dal 91esimo giorno e fino a 1 anno del 3,75%.

Bollo auto 2020 Campania, nuove date e proroga

In definitiva, nella regione Campania, al bollo auto in scadenza tra il 24 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 è applicata la proroga 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni e interessi.

Resta valido lo schema delle esenzioni, tra cui quello per i veicoli di proprietà di una persona con disabile grave, per e auto di proprietà di una persona disabile a cui sia stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento, non vedente, sordomuta assoluta o invalida pluriamputata, per le vetture di proprietà di una persona invalida per ridotte o impedite capacità motorie, o di persona cui il disabile sia fiscalmente a carico, il cui adattamento risulti dalla carta di circolazione del mezzo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie