Tutti i possessori di un'auto nel Lazio possono pagare il bollo auto solo al termine di queste settimane di emergenza. Ecco la nuova scadenza da rispettare.
Scatta la sospensione del bollo auto nella Regione Lazio per via della paralisi dell'attività economica seguita alla diffusione del coronavirus.
Tutti i possessori di un veicolo possono passare alla cassa solo al termine di queste critiche settimane per mettersi in regola con il versamento.
E naturalmente senza subire alcuna sanzione ovvero dello 0,2% in più per ogni giorno di ritardo per chi si mette in regola entro 14 giorni dalla scadenza; dello 3% in più per ogni giorno di ritardo a cui aggiungere gli interessi pari all'1% annuo per chi paga il bollo auto tra i 15 e i 30 giorni dalla scadenza; del 3,75% per ogni giorno di ritardo oltre agli interessi oltre i 30 giorni ma inferiore a un anno; del 30% del bollo auto oltre agli interessi per chi decide di versare quanto richiesta dopo un anno.
Non solo la Regione Lazio perché anche tante altre si sono unite o lo stanno progressivamente facendo.
Nel momento in cui scriviamo, non tutte le amministrazioni regionali hanno deciso di concedere una proroga della scadenza originaria del pagamento dell'imposta di possesso dell'auto. Vediamo quindi
La Regione Lazio riscrive il calendario dei pagamenti del bollo auto 2020 da qui ai prossimi mesi.
Solo dal mese di giugno, a meno di ulteriori intreventi normativi, la situazione si normalizzerà. le nuove scadenze da rispettare sono le seguenti:
In sintesi, la Regione Lazio ha scelto di congelare i termini di versamento del bollo auto per il periodo tra il 3 marzo e il 31 maggio 2020.
La proroga concessa sposta per tutti al 30 giugno 2020 la nuova data entro cui mettersi in regola con il bollo auto. Succede anche con l'imposta regionale sulla emissioni sonore degli aeromobili civili e con l'imposta regionale sulla benzina per autotrazione in riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Anche in questi due casi, i pagamenti possono essere effettuati entro il 30 giugno senza applicazione di sanzioni e interessi.