Bollo auto 2020 Lombardia sospensione pagamento coronavirus. Proroga e nuove date

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bollo auto 2020 Lombardia sospensione pa

Bollo auto 2020 Lombardia sospensione pagamento coronavirus

Il provvedimento di sospensione del bollo auto coinvolge tutte le province tra Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

C'è stata la Lombardia tra le primissime regioni d'Italia a sospendere i termini del pagamento del bollo auto 2020. Una scelta che si è rivelata sempre più necessaria man mano che trascorrevano i giorni di diffusione del contagio.

E se adesso il provvedimento coinvolge tutte le province tra Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, si ricorda che nella fase iniziale la sospensione dell'imposta di possesso dell'auto, così come del resto dei tributi locali, era stata riservata a un numero limitato di comuni tra Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini, tutti della provincia di Lodi.

Si ricorda infatti che sono due le caratteristiche di questa imposta. La prima è che si tratta di un adempimento fiscale a carattere regionale in cui lo Stato si limita solo a fornire la cornice generale delle disposizioni entro cui le regioni sono chiamate a muoversi.

La seconda è l'obbligo di passare alla cassa per il solo possesso del veicolo. Analizziamo quindi

  • Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Lombardia
  • Bollo auto 2020 Lombardia, proroga e nuove date

Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Lombardia

Il provvedimento di sospensione del bollo auto nella regione Lombardia va di pari passo con quelli di sospensione degli altri adempimenti tributari e prevedono il rinvio al 30 giugno 2020 dei versamenti in scadenza a marzo e ad aprile.

Il nuovo calendario dei pagamenti dell'imposta di possesso in Lombardia è riscritto in questo modo:

  • bollo auto in scadenza a marzo 2020 da pagare entro il 30 giugno 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a aprile 2020 da pagare entro il 30 giugno 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a maggio 2020 da pagare tra il primo giugno e il 30 giugno 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a giugno 2020 da pagare tra il primo luglio e il 31 luglio 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a luglio 2020 da pagare tra il primo agosto e il 31 agosto 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a agosto 2020 da pagare tra il primo settembre e il 30 settembre 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a settembre 2020 da pagare tra il primo ottobre e il 31 ottobre 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a ottobre 2020 da pagare tra il primo novembre e il 30 novembre 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a novembre 2020 da pagare tra il primo dicembre e il 31 dicembre 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a dicembre 2020 da pagare tra il primo gennaio e il 31 gennaio 2021 senza sanzioni e interessi

Bollo auto 2020 Lombardia, proroga e nuove date

Entrando quindi nei dettaglio del provvedimento adottato nella regione scopriamo che le persone che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio lombardo, sulle tasse regionali non amministrati in convenzione con l’Agenzia delle entrate e che vanno in scadenza tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 - tra cui rientra anche il bollo auto 2020 - si applica la sospensione fino al 30 giugno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie