Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Piemonte
La sospensione dei termini e la successiva proroga riguardano tutti i possessori dell'auto. Si tratta in buona sostanza del rinvio dell'appuntamento con il versamento annuale.
Stop al pagamento del bollo auto anche in Piemonte per tutta la durata dello stato di emergenza sanitaria per via della diffusione del coronavirus.
La giunta regionale è stata tra le prime ad assumere questa decisione che, si ricorda, spetta alle singole regioni nell'ambito della normativa quadro fissata dal governo.
La sospensione dei termini e la successiva proroga riguardano tutti i possessori di un'auto. Si tratta in buona sostanza del rinvio dell'appuntamento con il versamento del bollo auto 2020, da confondere con l'esenzione temporanea o permanente per le auto ibride, per le auto elettriche, per disabili, invalidi e portatori di handicap.
E non ha nulla a che fare con la riduzione dell'importo per auto alimentate esclusivamente a gpl e metano o con quella per veicoli storici ultratrentennali ad uso proprio o promiscuo.
Si tratta di un vero e proprio slittamento della scadenza per chi, calendario alla mano, è stato chiamato a mettersi in regola con questa imposta nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Vediamo tutti i dettagli e quindi
La Regione Piemonte concede quindi maggior tempo per pagare il bollo auto 2020 in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Si tratta di un provvedimento che riguarda tutti i possessori di un veicolo, anche quelli che già fruiscono di una riduzione degli importi. Il nuovo cronoprogramma prevede:
La nuova data da ricordare nella regione Piemonte è quindi il 30 giugno 2020 ovvero quella della proroga del pagamento del bollo auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Oltre questa data si va incontro a sanzioni variabili in base al piano di rientro: entro 14 giorni dalla scadenza 0,2% in più per ogni giorno di ritardo; tra i 15 e i 30 giorni dalla scadenza 3% in più per ogni giorno di ritardo a cui aggiungere gli interessi pari all'1% annuo; oltre i 30 giorni ma inferiore a un anno 3,75% per ogni giorno di ritardo oltre agli interessi; più di un anno 30% del bollo auto oltre agli interessi.