Bollo auto 2020 Piemonte sospensione pagamento coronavirus. Proroga e nuove date

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bollo auto 2020 Piemonte sospensione pag

Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Piemonte

La sospensione dei termini e la successiva proroga riguardano tutti i possessori dell'auto. Si tratta in buona sostanza del rinvio dell'appuntamento con il versamento annuale.

Stop al pagamento del bollo auto anche in Piemonte per tutta la durata dello stato di emergenza sanitaria per via della diffusione del coronavirus.

La giunta regionale è stata tra le prime ad assumere questa decisione che, si ricorda, spetta alle singole regioni nell'ambito della normativa quadro fissata dal governo.

La sospensione dei termini e la successiva proroga riguardano tutti i possessori di un'auto. Si tratta in buona sostanza del rinvio dell'appuntamento con il versamento del bollo auto 2020, da confondere con l'esenzione temporanea o permanente per le auto ibride, per le auto elettriche, per disabili, invalidi e portatori di handicap.

E non ha nulla a che fare con la riduzione dell'importo per auto alimentate esclusivamente a gpl e metano o con quella per veicoli storici ultratrentennali ad uso proprio o promiscuo.

Si tratta di un vero e proprio slittamento della scadenza per chi, calendario alla mano, è stato chiamato a mettersi in regola con questa imposta nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Vediamo tutti i dettagli e quindi

  • Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Piemonte
  • Bollo auto 2020 Piemonte, proroga e nuove date

Coronavirus, pagamento bollo auto sospeso in Piemonte

La Regione Piemonte concede quindi maggior tempo per pagare il bollo auto 2020 in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Si tratta di un provvedimento che riguarda tutti i possessori di un veicolo, anche quelli che già fruiscono di una riduzione degli importi. Il nuovo cronoprogramma prevede:

  • bollo auto in scadenza a aprile 2020, versamento entro il 30 giugno 2020 senza sanzioni e interessi
  • bollo auto in scadenza a maggio 2020, versamento dal primo giugno al 30 giugno 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a giugno 2020, versamento dal primo luglio al 31 luglio 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a luglio 2020, versamento dal primo agosto al 31 agosto 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a agosto 2020, versamento dal primo settembre al 30 settembre 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a settembre 2020, versamento dal primo ottobre al 31 ottobre 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a ottobre 2020, versamento dal primo novembre al 30 novembre 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a novembre 2020, versamento dal primo dicembre al 31 dicembre 2020 senza sanzioni, oneri e interessi
  • bollo auto in scadenza a dicembre 2020, versamento dal primo gennaio al 31 gennaio 2021 senza sanzioni, oneri e interessi
  •  

Bollo auto 2020 Piemonte, proroga e nuove date

La nuova data da ricordare nella regione Piemonte è quindi il 30 giugno 2020 ovvero quella della proroga del pagamento del bollo auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

Oltre questa data si va incontro a sanzioni variabili in base al piano di rientro: entro 14 giorni dalla scadenza 0,2% in più per ogni giorno di ritardo; tra i 15 e i 30 giorni dalla scadenza 3% in più per ogni giorno di ritardo a cui aggiungere gli interessi pari all'1% annuo; oltre i 30 giorni ma inferiore a un anno 3,75% per ogni giorno di ritardo oltre agli interessi; più di un anno 30% del bollo auto oltre agli interessi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: