Bollo auto 2020, sconto del 15% al via deciso della Regioni. Per chi e come si ottiene

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bollo auto 2020, sconto del 15% al via d

Bollo auto 2020, sconto del 15%

I proprietari di uno o più auto iscritte al Pubblico registro automobilistico devono obbligatoriamente pagare la quota annuale per poter circolare sul territorio.

Non c'è dubbio che quando si tratta di bollo auto le notizie positive stentano ad arrivare. Questa è infatti la tassa di possesso di un veicolo da pagare in ogni caso ovvero senza tenere conto né dell'inquinamento realmente prodotto e né della quantità di utilizzo in termini di chilometri.

Ma come vedremo approfonditamente in questo articolo, non sempre la striscia di novità è di carattere negativo ovvero di continui rincari e di annullamento delle speranze di cambiare questa imposta. Succede infatti che c'è chi, nel rispetto di ben precise condizioni, può ottenere un interessante sconto del 15% del bollo auto.

Non si tratta quindi di una cifra fissa perché l'importo da pagare è comunque legato sia alla regione di residenza e sia alla cilindrata dell'auto. Ma entriamo nei dettagli per scoprire

  • Per chi sconto del 15% bollo auto 2020
  • Bollo auto 2020, come si ottiene lo sconto

Per chi sconto del 15% bollo auto 2020

Destinatari dell'interessante sconto del 15% sul bollo auto sono i residenti nella regione Lombardia. I proprietari di uno o più auto iscritte al Pra (Pubblico registro automobilistico) devono obbligatoriamente pagare la quota annuale per poter circolare sul territorio.

L'imposta va corrisposta senza tenere conto dell'utilizzo dell'auto ed è calcolata tutti gli anni secondo il regolamento regionale, la potenza del veicoli in kW e l'impatto ambientale ovvero le classi da Euro 0 a Euro 6.

Maggiore è la classe ambientale e più bassa è la tassa da pagare, anche se poi si tratta di una distinzione piuttosto generica che non tiene conto del reale livello di emissioni. Il punto fondamentale è che, il bollo non è una tassa sulla circolazione ma una imposta sulla proprietà, da pagare anche in caso di mancato utilizzo del mezzo.

Bollo auto 2020, come si ottiene lo sconto

Per ottenere lo sconto sul bollo auto 2020 non occorre fare altro che attivare la domiciliazione bancaria. A quel punto gli automobilisti residenti nella regione Lombardia possono fruire dello sconto dalla scadenza del 31 gennaio 2020.

Si ricordano a tal proposito i termini aggiornati del pagamento del bollo auto:

  • se va in scadenza dicembre 2019, il pagamento va effettuato dal primo gennaio al 31 gennaio 2020
  • se va in scadenza gennaio 2019, il pagamento va effettuato dal primo febbraio al 28 febbraio 2020
  • se va in scadenza aprile 2019, il pagamento va effettuato dal primo maggio al 31 maggio 2020
  • se va in scadenza maggio 2019, il pagamento va effettuato dal primo giugno al 30 giugno 2020
  • se va in scadenza luglio 2019, il pagamento va effettuato dal primo agosto al 31 agosto 2020
  • se va in scadenza agosto 2019, il pagamento va effettuato dal primo settembre al 30 settembre 2020
  • se va in scadenza settembre 2019, il pagamento va effettuato dal primo ottobre al 31 ottobre 2020
  • se va in scadenza ottobre 2019, il pagamento va effettuato dal primo ottobre al 31 novembre 2020
  • se va in scadenza novembre 2019, il pagamento va effettuato dal primo ottobre al 31 dicembre 2020

Le alternative alla domiciliazione bancaria (ma senza sconto del 15%) e al pagamento veloce del bollo auto sono il versamento nelle sedi Aci, negli uffici postali, nei tabacchi convenzionati con Banca ITB e quelli del circuito Lottomatica, nelle agenzie di pratiche auto , in modalità Atm e via Internet banking.