Calcolo bollo auto 2023 in Campania
Bollo auto Campania 2023 calcolo e pagamento. Tutti i casi
Se c'è una costante per i proprietari di auto nella regione Campania è il pagamento dell'imposta di possesso. Si tratta del bollo auto 2023, da versare ogni anno indipendentemente dalla quantità di utilizzo.
In buona sostanza, le norme in vigore prevedono che tutti i veicoli che circolano su strada devono essere in regola con il pagamento del bollo auto.
E poco conta che i chilometri percorsi siano 1, 10 o 10.000. Allo stesso tempo, la mancata riforma di questa imposta prevede che il legame con la classe ambientale sia piuttosto labile: l'importo da versare è legato a questo parametro ma non alle reali emissioni di sostanze inquinanti.
E se lo Stato fissa le regole generali del bollo auto 2023, spetta alle singole regioni occuparsi dei dettagli ovvero stabilire gli importi, le modalità di calcolo dell'imposta, quando è possibile non pagare il bollo auto ovvero i casi di esenzione e riduzione, il tariffario e le opzioni per il versamento. Scopriamo quindi
In base alla quantità sono individuati valore da moltiplicare senza tenere conto dei decimali. A fare la differenza è anche la classe ambientale, così come indicata nella carta circolazione dell'auto, tra Euro 0 e Euro 6.
Ebbene, la tabella a cui i proprietari di auto in Campania devono fare riferimento per il pagamento del bollo auto è il seguente:
In particolare, per le auto con potenza superiore a 35 KW, la tassa è dovuta dal mese di immatricolazione per un periodo superiore a 8 mesi e fino alla prima scadenza utile dei mesi di aprile, agosto o dicembre.
Per le autovetture con potenza fino a 35 KW è invece dovuta dal mese di immatricolazione per un periodo maggiore di 6 mesi e fino alla prima scadenza utile dei mesi di gennaio o luglio. L'altro caso da segnalare riguarda la cancellazione delle imposte.
Sono tre le circostanze: i veicoli adattati per il trasporto delle persone disabili, le auto di proprietà di disabili purché con cilindrata fino a 2.000 cc nel caso di alimentazione a benzina e fino a 2.800 cc con diesel, le auto con almeno 30 anni dalla prima immatricolazione.