Bollo auto 2021 esenzioni in Trentino Alto Adige. Chi può pagare meno o quando non pagare
C'è anche il bollo auto 2021 tra le imposte da pagare in Trentino Alto Adige ovvero nelle province di Trento e Bolzano. A essere chiamati al versamento sono tutti i possessori di un'auto perché la tassa è legata al possesso del veicolo e non al suo utilizzo e dunque ai chilometri effettivamente percorsi.
Al pari di quanto è stato previsto negli scorsi anni, anche nel 2021 è comunque possibile di fruire di sconti e riduzioni, totali o parziale, per sempre o per un numero ridotto di anni. L'esenzione bollo auto 2021 o comunque la riduzione è prevista per disabili, in caso di furto e demolizione, per i veicoli storici, per i veicoli consegnati a rivenditori autorizzati, per le vetture intestati ad associazioni onlus, per le auto a basse emissioni: elettriche, ibride, a metano e alimentate a gpl.
La prima categoria per cui è prevista l'esenzione bollo auto 2021 in Trentino Alto Adige è quella dei disabili con ridotte capacità motorie, non vedenti o sordomuti, con handicap psichico o mentale, con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, le cui auto devono rispondere a ben precisi requisiti.
Tre nello specifico: i veicoli devono essere alimentati a benzina di cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici e a gasolio di cilindrata fino a 2.800 centimetri cubici. L'esenzione bollo auto 2021 riguarda i veicoli adattati in funzione delle ridotte capacità motorie permanenti dei disabili che li utilizzano e spetta anche per quelli adattati per l'accompagnamento dei portatori di handicap. Infine, il veicolo deve essere intestato ai portatori di handicap o ai soggetti cui siano fiscalmente a carico.
Per quanto riguarda i veicoli storici e l'esenzione del bollo auto 2021, si tratta di quelli ventennali iscritti in uno dei seguenti registri: Automotoclub storico italiano, italiano Alfa Romeo, italiano Fiat, storico Automobile club d'Italia, storico Federazione motociclistica italiana, storico Lancia.
La prima possibilità per pagare meno di bollo auto 2020 in Trentino è scegliere un veicolo a basse emissioni e dunque appartenenti alla classe di inquinamento Euro 5 ed Euro 6.
Più precisamente è prevista la riduzione del 20% per le autoveicoli da Euro in su, del 75% per le auto per trasporto promiscuo e quelle alimentati esclusivamente a gpl o a gas metano, del 75% dal sesto anno di possesso per le auto elettriche, del 75% per le auto adibite al servizio pubblico da piazza, del 50% per le auto adibite a noleggio di rimessa, del 40% per le auto adibite a scuola guida, di un terzo per gli autobus adibiti al servizio di noleggio da rimessa e al servizio pubblico di linea, del 50% per le auto adibite al trasporto di latte, di carni macellate fresche, immondizie, generi di monopolio e carribotte per la vuotatura dei pozzi neri, del 20% per le autoveicoli per il trasporto di cose muniti, all'asse o agli assi motore, di sospensione pneumatica o di sospensione riconosciuta a essa equivalente.