Bollo auto Lazio 2020 calcolo e pagamento. Tutti i casi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bollo auto Lazio 2020 calcolo e pagament

Calcolo bollo auto 2020 nel Lazio

La prima novità da segnalare sul pagamento e il calcolo del bollo auto 2020 nel Lazio è la messa a disposizione di due nuovi servizi gratuiti.

Anche se la cornice delle norme sul bollo auto 2020 sono dettate dallo Stato, sono le singole regioni a fissare le regole su calcolo e pagamento, sulle modalità di riscossione dell'importo da versare e la risoluzione dei casi particolari.

Di certo c'è che questa imposta va pagata sempre e comunque ovvero indipendentemente dalla frequenza di utilizzo o dall'inquinamento prodotto. Questa è una vera e propria tassa sul possesso del mezzo, la cui cifra è sempre personale e calcolata in base alla cilindrata e alla potenza dell'auto e alla classe ambientale di appartenenza.

Recenti sentenze dei tribunali hanno concesso alle regioni maggiori spazi di manovra, ma sempre nel quadro delle regole generali fissati dallo Stato.

Il risultato è che la Regione Lazio ha sviluppato nuovi strumenti per facilitare la vita ai contribuenti nel pagamento del bollo auto 2020 e prima ancora nelle modalità di calcolo della somma da versare. Vediamo in questo articolo

  • Calcolo bollo auto 2020 nel Lazio
  • Bollo auto 2020 Lazio, pagamento e casi particolari

Pagamento e calcolo bollo auto 2020 nel Lazio

La prima novità da segnalare sul pagamento e il calcolo del bollo auto 2020 nel Lazio è la messa a disposizione di due nuovi servizi gratuiti per consentire al proprietario del veicolo di verificare la regolarità dei versamenti nell'anno in corso e dei precedenti quattro anni e di essere informati sulla scadenza dell'imposta.

Nel primo caso si tratta di un'app realizzata in collaborazione con Aci (Aci Space) che segnala quanti giorni mancano alla scadenza del bollo auto 2020 per evitare sanzioni e interessi nel caso di ritarda nel pagamento. Il secondo servizio permette di ricevere un alert con cui viene comunicata la prossima scadenza del pagamento del bollo auto.

Per quanto riguarda il calcolo dell'imposta nella Regione Lazio, l'imposta è basata sulla potenza massima del motore da individuare sulla carta di circolazione del veicolo moltiplicandolo senza tenere conto degli eventuali decimali. L'importo della tassa automobilistica non può essere inferiore a 21,02 euro.

Bollo auto 2020 Lazio, pagamento e casi particolari

E a proposito di pagamento del bollo auto 2020 nella regione Lazio, ci sono due casi particolari da segnalare. Per i veicoli con potenza maggiore di 35 KW, l'imposta va versata dal mese di immatricolazione per almeno 8 mesi e fino alla prima scadenza utile nei mesi di aprile, agosto o dicembre.

L'altra circostanza ammessa al pagamento frazionato del bollo auto  riguarda le auto con potenza fino a 35 KW In questo caso il bollo auto è dovuta dal mese di immatricolazione per un periodo maggiore d 6 mesi e fino alla prima scadenza utile di gennaio o luglio.

Ecco quindi la riduzione nell'ambito dell'esenzione del bollo auto nel Lazio del 10% per le auto ultraventennali di interesse storico e collezionistico e dello stesso importo per i veicoli di proprietà delle società di leasing e quelli a uso noleggio senza conducente di proprietà.

Altre facilitazioni economiche sul bollo auto 2020 riguardano i portatori di handicap e i familiari che li assistono, così come i proprietari di mezzi ecologico ovvero alternativi al monofuel a benzina o diesel.