Bollo auto 2022 Puglia, pagamento
Bollo auto Puglia 2022 calcolo e pagamento. Tutti i casi
C'è anche il bollo auto 2022 tra le imposte che i contribuenti in Puglia sono chiamati a pagare. E non si tratta di un obbligo a cui possono scappare perché quella che viene un po' impropriamente chiamato bollo auto è in realtà un'imposta di possesso.
In buona sostanza, la cifra che salta fuori dal calcolo sulla base della classe ambientale e della potenza del veicolo va pagata in ogni caso. E si tratta di parametri poco rigorosi.
Basti pensare che la classe ambientale non tiene conto dell'inquinamento realmente prodotto ovvero del livello di emissioni ma della semplice categoria di appartenenza tra Euro 0 ed Euro 6. Non si tratta comunque di particolarità riferite alla sola regione Puglia perché questa è la cornice di regole che coinvolge tutte le regioni e tutte le città.
Stessa cosa in riferimento alle esenzioni, ai casi in cui è possibile pagare meno e al versamento frazionato e non per tutto l'anno. Cerchiamo allora di entrare nel vivo della questione e vediamo insieme
Sono quindi cinque i casi particolari da segnalare perché sono quelli per cui è prevista la cancellazione del bollo auto 2022, per sempre o solo a tempo determinato, e anche in base alla legge 104. Innanzitutto ci sono quelli adattati per il trasporto delle persone disabili e in seconda battuta i veicoli intestati a non vedenti, sordomuti, con grave disabilità mentale o fisica.
Al di fuori di questa categoria, il terzo caso da segnalare sul pagamento del bollo auto 2022 in Puglia, nessun passaggio alla casa per i proprietari di auto con 30 anni di vita.
Ecco quindi l'esenzione dell'imposta sia per le auto bifuel alimentate a gpl o metano e sia per le ibride ed elettriche. In tutte e due le circostanze, la cancellazione è prevista per i primi cinque anni, dopodiché scatta la riduzione a un quarto rispetto al costo del bollo auto per l'equivalente modello spinto dal solo motore termico.