Esenzione bollo auto Sicilia 2021
Bollo auto Sicilia 2021 esenzioni. Quando si può non pagare o pagare meno
Non sempre occorre pagare l'intero importo del bollo auto 2021. Anzi, alcune volte è prevista l'esenzione totale dal versamento di una imposta che, norme alla mano, va pagata sempre e comunque per il solo possesso della vettura. Si tratta di un tassa riscossa a livello regionale sulla base delle indicazioni nazionali e anche in Sicilia sono state introdotte regole ben precise per non pagare o pagare meno. Sono cinque la categorie che godono di facilitazioni: auto elettriche o alimentate solo a gpl o metano, auto destinate ai disabili, auto storiche, auto consegnate ai concessionari per la rivendita, auto per esportazione temporanea extra-comunitaria.
La prima categoria che gode in Sicilia dell'esenzione del bollo auto 2021 è allora quella delle auto elettriche. Il periodo di agevolazione dura cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo è richiesto il versamento di un quarto dell'importo previsto per le corrispondenti auto a benzina. Le vetture a uso promiscuo omologati per la circolazione solo con alimentazione a gpl o metano sono quindi soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
In seconda battuta ci sono le auto desinate a disabili ovvero per disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie (con adattamento tecnico, con cilindrata fino a 2000 cc veicoli benzina e fino 2800 cc veicoli diesel), con patologia o con pluriamputazioni che comportano limitazione grave della deambulazione (anche privo di adattamento tecnico, con cilindrata fino a 2000 cc veicoli benzina e fino 2800 cc veicoli diesel), mentale o psichica (anche privi di adattamento tecnico, con cilindrata fino a 2000 cc veicoli benzina e fino 2800 cc veicoli diesel), per cecità o sordità (anche senza adattamento tecnico, con cilindrata fino a 2000 cc veicoli benzina e fino 2800 cc veicoli diesel).
Per quanto riguarda le auto storiche, la normative prevede che siano considerati veicoli ultratrentennali quelli costruiti da oltre 30 anni e non adibiti a uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni. L'esenzione dal bollo auto è automatica e non occorre presentare alcuna domanda. Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione di 25,82 euro.
Poi ci sono riduzioni ed esenzioni del bollo auto 2021 in Sicilia per auto consegnate ai concessionari per la rivendita, rispetto a cui le imprese autorizzate devono presentare gli elenchi quadrimestrali cartacei di tutte le auto ricevute in consegna per la rivendita. In queste iste devono essere indicati i dati fiscali delle vetture, la categoria e il titolo in base al quale è avvenuta la consegna con i relativi estremi. Infine è prevista l'esenzione per esportazione temporanea extra-comunitaria. Questa esenzione è riconosciuta per un periodo di permanenza all'estero non inferiore a 12 mesi.