Constatazione amichevole, come compilare il modulo
Il modulo di constatazione amichevole si compone di due pagine divise in colonne, una relativa al veicolo A e l'altra al veicolo B. Ecco cosa contiene.
Si chiama comunemente modulo di constatazione amichevole di incidente, ma anche CAI secondo la denominazione tecnica oppure modulo blu secondo quella più diffusa. Ma la sostanza non cambia perché si tratta del documento da compilare in caso di incidente.
Che ha una caratteristica ben precisa: riduce i tempi e le scartoffie burocratiche che seguono a un sinistro perché, come lasca intendere il nome, non si presentano particolari difficoltà a ricostruire la dinamica dell'incidente.
Ma attenzione, a differenza di quanto lo stesso nome potrebbe lasciare immaginare, il modulo può essere compilato anche se non c'è accordo tra le parti ovvero l'altro automobilista coinvolto nell'incidente si rifiuta di firmare. Basta insomma una sola forma, ma come compilare la constatazione amichevole in caso di incidente? Seguiamo la procedura passo dopo passo.
Il modulo di constatazione amichevole si compone di due pagine divise in colonne, una relativa al veicolo A e l'altra al veicolo B, riconoscibili anche in base al diverso colore assegnato (blu e giallo). Le informazioni minime necessarie per la compilazione sono
Ricordando che il documento di constatazione amichevole non rappresenta un'ammissione di responsabilità ma solo la rilevazione dell'identità delle persone e dei fatti per una rapida definizione ai fine del risarcimento, è evidente che - al di là dei dati anagrafici dell'assicurato e di quelli delle auto coinvolte nell'incidente - l'aspetto a cui prestare la maggiore attenzione è quello dell'indicazione delle circostanze del sinistro per ognuno dei due veicoli.
Il modulo prevede 17 casi possibili ed è sufficiente inserire una X nello spazio bianco corrispondente al veicolo. Si tratta di
Il modulo di constatazione amichevole va inviato alla propria assicurazione facendo presente che se in caso di 3 o più auto coinvolte nel sinistro non è utilizzabile.