Rc auto controllo online. Dove verificare assicurazione autoveicolo, siti web 2020 migliori

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Rc auto controllo online. Dove verificar

Siti web migliori e servizi Rc auto

Con pochi click è possibile verificare se un'auto è regolarmente assicurata ovvero se il proprietario ha sottoscritto a polizza Rc auto obbligatoria.

Mai come in questo periodo verrebbe da dire che c'è poco da fidarsi. Da una parte assistiamo a una marea di finte società assicuratrici che vendono polizze assicurative senza alcun valore.

La beffa per cliente è duplice perché la spesa effettuata è praticamente nulla e, nel caso di sinistro, non c'è alcuna copertura per danni a cose e persone. Dall'altra l'esigenza di sapere se un'auto è assicurata è sempre più avvertita proprio per via di incidenti stradali di varia natura che portano a dispute non sempre facilmente risolvibili.

L'elevato numero di veicoli privi della Rc auto obbligatoria, quella che risarcisce i danni a terzi provocati dalla circolazione del proprio veicolo, è una delle dimostrazioni più evidenti della confusione in ambito assicurativo. Vediamo in questo articolo alcune informazioni importanti per l'automobilista ovvero

  • Dove verificare online assicurazione autoveicolo
  • Siti web migliori e servizi Rc auto controllo online

Dove verificare online assicurazione autoveicolo

Le nuove tecnologie rappresentano un toccasana perché consentono con pochi click di risolvere problemi che fino a qualche anno non erano facilmente risolvibili. Pensiamo appunto alla possibilità di verificare se un'auto è regolarmente assicurata ovvero se il proprietario ha sottoscritto la polizza Rc auto obbligatoria.

Dal punto di vista pratico, come vedremo nel paragrafo successivo indicando i siti web migliori, sono sufficienti poche informazioni. Anzi, basta un singolo dato ovvero la targa dell'auto. Basta inserire il numero nell'apposito box per la ricerca e il gioco è fatto. Diventa possibile sapere se l'auto è regolarmente assicurata. E con regolarmente intendiamo non solo se l'automobilista ha sottoscritto un regolare contratto, ma anche se la società a cui si è rivolto è accreditata e dunque la copertura che offre sia reale.

Siti web migliori e servizi Rc auto controllo online

Il primissimo strumento da segnalare per verificare l'assicurazione autoveicolo è il Portale dell'automobilista. La sezione da consultare è Copertura RCA Veicolo. Il funzionamento è davvero molto semplice perché è sufficiente scegliere il tipo di veicolo dal menu a tendina e inserire prima il numero di targa e quindi i caratteri captcha riportati nel riquadro in modo da verificare che l'interrogazione provenga da una persona reale.

Dopo aver cliccato sul tasto ricerca, compaiono cinque voci: tipo di veicolo, targa, compagnia di assicurazione, data scadenza copertura e copertura Rca. Con una precisazione: la data di scadenza dell'assicurazione non tiene conto dei 15 giorni successivi di tolleranza in cui il mezzo è comunque coperto dalla polizza.

Si tratta di uno strumento riconosciuto perché è lo stesso Ministero per le Infrastrutture e ai Trasporti a invitare a utilizzare questo strumento.

A ben vedere esistono anche tanti altri siti web che offrono questo servizio e sono quasi sempre le stesse società assicuratrici a proporlo. Ma pensiamo quindi alla piattaforma della Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), partecipata dal Ministero dell'Economia, perché con pochi click permette di raggiungere lo stesso risultato.