Auto 2020 migliori, i modelli scelti da Car of the Year 2020

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto 2020 migliori, i modelli scelti da

Auto 2020 migliori, i modelli

Ecco le auto che concorrono a ottenere il prestigioso riconoscimento. Caratteristiche e prezzi dei modelli selezionati.

Per qualcuno questo è il periodo di tracciare un bilancio di quanto fatto nel corso degli ultimi 12 mesi, ma il settore dell'auto guarda ben oltre e scommette sui modelli del 2020.

La moltiplicazione dei tanti premi in queste ultime settimane dell'anno è la dimostrazione più evidente del tentativo di assegnare un riconoscimento a quelle auto che si sono distinte nel proprio segmento di mercato. Ma soprattutto di proiettarle nel 2020.

In fin di conti quanto realizzato nel 2019 dalle case automobilistiche mondiali (come Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen) si mostrerà a pieno titolo nel 2020.

E in questa scia si colloca il tradizionale Car of the Year, le cui finaliste (con premiazione del vincitore solo a marzo 2020) sono

  • Bmw Serie 1
  • Ford Puma
  • Peugeot 208
  • Porsche Taycan
  • Renault Clio
  • Tesla Model 3
  • Toyota Corolla

Migliori Auto 2020 per Car of the Year

Bmw Serie 1. Ci si può fidare della compatta Bmw Serie 1 a 5 porte con motore trasversale e trazione sulle ruote anteriori. Tutta la cura della casa automobilistica tedesca è stata riservata in questo modello sia nell'abitacolo e sia nei motori he offrono una spinta più che apprezzabile. Da 28.100 euro (118i) per la versione a benzina e da 28.800 euro (116d) per la versione a diesel.

Ford Puma. Riecco la Ford Puma, adesso proposta con le sembianze di un crossover dalle linee filanti e dall'aspetto grintoso. Ma all'interno cambia la musica perché i tono sono più rilassati e gli interni sono spaziosi. Il motore 3 cilindri turbo assicura prestazioni brillanti e l'innovazione è qui di casa. Da 22.700 euro (1.0 EcoBoost Titanium) per la versione a benzina e da 23.200 euro (1.0 EcoBoost Hybrid Titanium) per la versione ibrida.

Peugeot 208. Si vocifera della sua presenza nella selezione finale ed ecco che anche Peugeot 208 concorre per vincere il premio di auto dell'anno 2020. La nuova piattaforma ha alleggerito la compatta mentre aerodinamica affinata, prestazioni e consumi favorevoli la rendono congeniale per la guida di tutti i giorni. Da 14.900 euro (1.2 PureTech Like) per la versione a benzina, da 18.100 euro (1.5 BlueHDi Like) per la versione diesel, da 33.400 euro (e-208 Active) per quella elettrica.

Porsche Taycan. Siamo davanti a una berlina elettrica al 100%, con trazione integrale e quattro posti comodi. Dal punto di vista meccanico, al motore posteriore è affiancato un automatico a due marce. Già con la Turbo di Porsche Taycan si ha tra le mani una delle auto elettriche di serie quasi più potente e veloce del mondo. Da 158.800 euro (Turbo) per la versione elettrica.

Renault Clio. Con quella rilasciata quest'anno sono cinque le generazioni di Renault Clio e anche questa nuova versione dell'utilitaria non rinuncia al tradizionale design con cui è conosciuta in tutto il mondo. Sempre piacevole da guidare, con una buona tenuta di strada e tanti sistemi di assistenza. Da 14.400 euro (1.0 SCe Life) per la versione a benzina e da 19.000 euro (1.5 Blue dCi Zen) per la versione a diesel.

Tesla Model 3. C'è chi è pronto a scommettere che sarà proprio Tesla Model 3 a ottenere il riconoscimento di auto dell'anno 2020. La berlina sportiva a cinque posti è alimentata da un motore è abbinato alle ruote posteriori. Nelle versioni AWD in caso di necessità un secondo propulsore aziona le ruote davanti. Da 49.400 euro (Standard Range Plus) per la versione elettrica.

In dotazione autoradio, climatizzatore, cerchi lega, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza, tetto panoramico, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, monitoraggio angolo cieco, vetri elettrici posteriori, sedili regolabili elettrici, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone.

Toyota Corolla. Un carico di novità viene accolto da Toyota Corolla, comoda, spaziosa e con sistema ibrido valido nella guida cittadina. La versione d'entrata Active ha una ricca dotazione di serie anche se per il motore più potente è necessario acquistare la più costose Style e Lounge. Da 27.300 euro (1.8 Hybrid Active) per la versione ibrida a benzina.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: