Auto a gas metano e GPL sono sicure?

Via libera all’acquisto di auto a gas metano e Gpl oggi decisamente sicure: come sono fatte e risultati dei test

Auto a gas metano e GPL sono sicure?

auto metano gpl sono sicure dubbi


Sono certamente vantaggiose da un punto di vista di costi e consumi e sono anche rispettose dell’ambiente ma le auto a gas metano e Gpl sono anche sicure? E’ una domanda che in tanti da tempo si pongono per capire se queste tipologie di alimentazioni siano effettivamente buone e sicure o meno, perché a preoccupare i più è soprattutto il rischio esplosione. Si tratta di una possibilità reale che può effettivamente verificarsi?

Auto a gas metano e Gpl: test e sicurezza

Stando a quanto riportano le ultime notizie emerse da un crash test di ADAC le auto a gas metano e Gpl non hanno mostrato particolari problemi e i sistemi di sicurezza hanno funzionato a dovere. E’ importante spiegare che la sicurezza attuale delle auto a gas metano e Gpl dipende anche dalle evoluzioni di realizzazione degli impianti, considerando che tutti quelli montati sulle automobili dal 2001 sono dotati di tre valvole di sicurezza.

In particolare, la prima (elettrovalvola) si chiude quando il motore si spegne, escludendo l’invio di gas all’impianto se non necessario; la seconda (valvola di sicurezza) si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per far uscire il gas in eccesso in maniera del tutto controllata; e, infine, la terza valvola fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano esca nel caso l’incendio interessi il serbatoio, evitando, appunto, possibili scoppi.

Inoltre, le auto a Gpl, contrariamente a quanto accadeva tempo fa, possono accedere alle rimesse sotterranee e possono essere parcheggiate fino al primo piano interrato a condizione che l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01, obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001 e sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta o meno.

Per le auto a metano, considerando che, come confermano le ultime notizie, si tratta del più semplice idrocarburo presente in molti gas naturali, si incendiano più difficilmente delle auto a benzina risultando, pertanto, decisamente sicure e, infatti, per le auto a metano non sono previste limitazioni per quanto riguarda i parcheggi.

Chi, dunque, si chiedesse se le auto a metano e Gpl sono sicure e da poter acquistare senza alcun problema, dubbio o pensiero, la risposta è decisamente sì, sono sicure, grazie anche alle nuove tecnologie adottate.

Auto a gas metano e GPL: andamento vendita

Proprio in virtù di risparmi economici e vantaggi da un punto di vista ambientale, nonché dei risultati dei recenti test per la sicurezza, le vendite di auto a gas metano e Gpl sono aumentate negli ultimi anni, accompagnate dall’incremento delle vendite delle auto ibride ed elettriche che ormai anche nel nostro Paese iniziano ad essere sempre più diffuse.

In Italia sono molto diffuse le automobili a gas: stando ai recenti dati, nel 2017, sono state vendute 230.010 vetture ecosostenibili per lo più a gas metano o a Gpl, in crescita del 24% rispetto al 2016 e dal rapporto Anfia sul mercato dell'auto ecologica in Europa emerge come le auto a metano e Gpl incidano, sul totale alimentazione alternative, nella misura del 21,6%, ovvero 205.667 unità, e di queste, ben 161.785 unità (il 78,7%) sono state targate in Italia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il