Auto diesel gpl perché convengono e come funzionano

Quando il sistema a gpl si aggiunge al motore diesel si prospettano una serie di interessanti vantaggi da prendere in considerazione. Prezzi e caratteristiche.

Auto diesel gpl perché convengono e come

Come funzionano auto diesel gpl

Se fino a pochi anni fa questa possibilità era di fatto una esclusiva di pochi veicoli, adesso anche le auto diesel possono essere convertite in auto gpl. E con una serie di evidenti vantaggi, mantenendo sempre ferma la sicurezza. Una soluzione di questo tipo è conveniente? Quali sono le modalità di installazione e i costi da sostenere per convertire auto diesel in auto gpl?

Quali sono i vantaggi dal punto di vista economico? E per quanto riguarda la praticità, come funzionano le auto diesel gpl? Le parole chiave sono mixed fuel perché i due carburanti sono miscelati e di conseguenza il sistema di funzionamento è ben diverso da quelle delle auto a benzina

Auto diesel gpl, i vantaggi

Quando il sistema a gpl si aggiunge al motore diesel si prospettano una serie di interessanti vantaggi da prendere in considerazione. Innanzitutto la riduzione dei costi per il rifornimento. Si stima un taglio dal 20 al 40% delle spese, naturalmente legato al tipo di auto e allo stile di guida. In seconda battuta, con il restyling dell'auto inquinante è possibile aggirare i sempre più frequenti blocchi alla circolazione.

In sintesi: le auto gpl hanno quasi sempre il semaforo verde, quelle diesel, soprattutto di classe ambientale fino a Euro 5, no. Stessa cosa per le Zone a traffico limitato, con una riduzione dei costi laddove previsto dalle amministrazioni locali.

L'aggiunta di un secondo serbatoio di carburante significa anche maggiore autonomia di percorrenza rispetto a quella originaria ovvero la minore necessità di effettuare rifornimento. E oltre alla flessibilità di adattamento a varie tipologie di motori diesel, c'è un altro punto di forza spesso sottovalutato: il mantenimento della medesima esperienza di guida.

Basta infatti premere un tasto sul cruscotto per switchare da un'alimentazione all'altra, senza dimenticare che ormai quasi tutte le stazioni di rifornimento forniscono anche gas oltre che benzina e diesel. Infine, ma non di minore importanza, le auto diesel gpl mantengono le stesse prestazioni in termini di coppia e potenza.

Come funzionano auto diesel gpl

Il sistema mixed fuel permette di alimentare il motore diesel con una miscela omogenea di gas e gasolio. Quest'ultimo, iniettato in quantità ridotta, serve ad innescare la combustione della miscela aria e gas. Per utilizzare questo sistema, il propulsore diesel non viene strutturalmente cambiato e mantiene invariato il suo funzionamento. Il gas viene introdotto nel sistema attraverso una serie di iniettori supplementari progettati per lavorare con il propellente gassoso. Il gas proviene da un serbatoio secondario dedicato e dalle dimensioni variabile in base all'autonomia desiderata.

Il controllo dinamico dell'iniezione primaria di gasolio e il dosaggio della miscela aria e gas sono le caratteristiche di base del sistema controllato dalla centralina elettronica che comunica con il motore in tempo reale garantendo il funzionamento e la sicurezza dell'impianto. La trasformazione di un'auto diesel in una gpl costa circa 3.000 euro tra installazione e pratiche di omologazione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: