Auto, Suv è boom insieme al noleggio e all'usato. In crescita il mercato

Il mese di agosto si è allora rivelato strategico per le vendite di suv in Italia. I dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti parlano chiaro.

Auto, Suv è boom insieme al noleggio e a

Suv sempre più venduti in Italia


Auto in apparenza sempre più vendute con i Suv che trainano il mercato, ma attenzione che le forme più utilizzate sono il noleggio e l'usato. 
 

I suv sono le auto del futuro, quelle destinate a prendere il posto delle attuali berline una volta per tutte? Non proprio perché sembra che già il presente sia nel segno del fuoristrada. A rivelare come sempre più italiani scelgano il suv come mezzo personale è il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che rileva un mercato in salute proprio perché trainato da questa gamma di veicoli. Indipendentemente dal brand di riferimento ovvero dalla distribuzione delle quote di mercato, i numeri rivelano come il mese appena trascorso abbia registrato un +9,5% per le immatricolazioni di auto nuove rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il Mit rileva anche un altro significativo aspetto: il ricorso sempre più frequente al noleggio di auto anziché all'acquisto

Suv sempre più venduti in Italia

Il mese di agosto si è allora rivelato strategico per le vendite di suv in Italia. I dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti riferiscono di 91.551 auto complessivamente vendute. Una cifra che è più alta di circa 8.000 unità in più dello stesso mese dello scorso anno. Entrando ancora di più nel cuore dei dati, viene fuori che stia proseguendo senza soste la vendita di crossover e fuoristrada. Nel solo mese di agosto sono cresciute rispettivamente del 40% e del 30,4%, con le prime che si sono addirittura aggiudicate il 30% di quota di mercato. Numeri da record che però sono da ricondurre anche alla vendite promozionali delle case automobilistiche prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema europeo di omologazione WLTP.

Stando infatti alle nuove norme, tutte le auto (anche quelle già in commercio) devono adesso essere sottoposte ai nuovi e più rigorosi test stabiliti a livello europeo. A ogni modo, prosegue anche la crescita delle vendite di auto ibride e di quelle auto elettriche (+93,9% in agosto). Di più considerando i primi 8 mesi dell'anno e non solo agosto, il diesel rappresenta il 53,7% del totale, la benzina raggiunge 33,1%, mentre il gpl copre il 6,5%. Le auto ibride conquistano il 4,1%, quelle a metano il 2,3% e le elettriche lo 0,2%. In ogni caso, sono in crescita tutte le motorizzazioni presenti sul mercato e anche in questo caso c'è una ragione ben precisa.

Noleggio boom in crescita

Si segnala infatti la novità del noleggio con un sonoro e deciso +31,3%. Si segnala il particolare il contributo di crescita del lungo termine con il +35% mentre nel cumulato di questi primi otto mesi del 2018, il noleggio copre un quarto del mercato totale. L'aumento del 7,7% delle immatricolazioni di auto a benzina è sostenuto dagli acquisti dei privati mentre crolla in modo sostenuto fra le vendite a società.