Autovelox Rimini e Riccione 2020 dove sono su strade, tangenziali e autostrade. Postazioni nuove e vecchie

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Autovelox Rimini e Riccione 2020 dove so

Postazioni autovelox Rimini e Riccione

Gli autovelox in Romagna possono essere fissi e dunque presenti tutto l'anno oppure temporanei ovvero variabili nel corso nel tempo, generalmente di settimana in settimana.

Sono alcune delle strade più trafficate in Italia, anche e soprattutto nel periodo estivo quando la riviera romagnola è presa d'assalto.

Non solo, ma le località Rimini e Riccione, oltre a essere raggiungibili via autostrada, sono punti di riferimento per spostamenti fuori porta lungo le strade statali. Ed è proprio su questi tratti che si moltiplica la presenza di autovelox.

Due chiarimenti sono necessari. Il primo riguarda gli apparecchi per la rilevazioni della velocità. Possono essere fissi e dunque presenti tutto l'anno oppure temporanei ovvero variabili nel corso nel tempo, generalmente di settimana in settimana.

Il secondo chiarimento indispensabile prima di andare a caccia degli autovelox sulle strade di Rimini e Riccione riguarda invece il punto in comune degli autovelox, siano essi fissi o mobili: devono essere sempre adeguatamente segnalati con largo anticipo.

Non possono insomma spuntare all'improvviso. In fondo la loro utilità va cercata non nelle multe che le autorità possono comminare bensì nello spingere gli automobilisti a maggiore prudenza.

  • Rimini e Riccione 2020, autovelox fissi e mobili su strade
  • Postazioni nuove e vecchie autovelox Rimini e Riccione 2020

Rimini e Riccione 2020, autovelox fissi e mobili su strade

Come premesso, la polizia locale ha l'obbligo di comunicare l'installazione di autovelox, siano essi fissi o mobili. A Rimini, gli autovelox fissi sono in Via Settembrini, lato mare, a controllo della corrente di traffico con direzione Ancona-Ravenna, e in via Euterpe, anch'esso lato mare, e con la medesima funzione di controllo della corrente di traffico con direzione Ancona-Ravenna.

La rilevazione è gestita dall'ufficio contravvenzioni della polizia locale che permette di visionare online i fotogrammi. Sul posto è installata la segnaletica di avviso della presenza del sistema di rilevamento fisso.

Anche a Riccione viene comunicata l'installazione di autovelox e i più recenti sono stati collocati in via Adriatica direzione nord, in via Flaminia direzione nord e in via Castrocaro direzione nord.

Fermo restando il margine di tolleranza del 5%, il mancato rispetto del limite minimo di velocità comporta una multa da 41 a 168 euro, nel caso di eccesso tra 10 e 40 chilometri orari, la sanzione aumenta da 168 a 674 euro, da 40 a 60 chilometri orari da 527 a 2.108 euro con sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Infine, con il superamento del limite per oltre 60 chilometri orari, sanzione da 821 a 3.287 euro e sospensione della patente da 6 a 12 mesi con revoca della patente in caso di reiterazione nei due anni successivi.

Postazioni nuove e vecchie autovelox Rimini e Riccione 2020

Non è ancora stato installato, ma sono in arrivo nel comune di Riccione il cosiddetto autovelox 106 e il nuovo vista red, anche se non sono state rese note le collocazioni.

Come spiegato dall'amministrazione comunale romagnola, è importante utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie sia in un'ottica di prevenzione e di controllo e sia repressione dei comportamenti illegittimi.

Segnaliamo quindi la presenza di un autovelox sull'autostrada A14 Bologna-Taranto al chilometro 127,500 all'altezza di Rimini Emilia Romagna.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: