Avtoros Shaman, gigante con otto ruote motrici. Un vero mostro anche italiano

Siamo allora davanti a un mezzo che non conosce mezze definizioni che si guida in posizione centralmente rispetto all'abitacolo. Tutto su Avtoros Shaman.

Avtoros Shaman, gigante con otto ruote m

Avtoros Shaman di fabbricazione russa


Si chiama Avtoros Shaman ed è un vero e proprio mostro un gigante con le ruote motrici grandissime  fabbricato in Russia ma con un pezzo italiano, ovvero motore Diesel Iveco

Sono tante le ragioni per cui questo mezzo realizzato in Russia cattura l'attenzione e viene a ragione veduta considerato. Innanzitutto per la presenza di 8 ruote motrici con funzionalità sterzante che gli permette di rendere possibili cose che per altri sono impossibili. E poi perché c'è anche un pezzo d'Italia in questa vettura. Poi ci sono quelle dimensioni - 6,3 metri, alto 2,7 metri, largo 2,5 metri - che lo rendono mastodontico. E anche pesantissimo alla luce delle 2,5 tonnellate di peso. Il sistema di trasmissione regolabile permette al fuoristrada di far funzionate solo le quattro ruote motrici anteriori o tutte e otto, in base alle esigenze ovvero ai terreni da percorrere.

Avtoros Shaman, mezzo di fabbricazione russa con motore Diesel Iveco

Siamo allora davanti a un mezzo che non conosce mezze definizioni che si guida in posizione centralmente rispetto all'abitacolo. Va dunque dimenticata l'esperienza di guida delle tradizionali auto (così come quella d'uso, considerando che al suo interno si accede mediante tre portiere, due sulla fiancata e una posteriore) e non solo perché all'interno è in grado di ospitare 9 passeggeri. Facile allora immaginare quali avventure collettive può attendere un fuoristrada in grado di affrontare pendenze di 45 gradi, trainare un carrellino da 1,5 tonnellate e spostarsi in acqua fino a raggiungere 7 chilometri orari. A proposito, la velocità massima è i 70 km/h.

Si accennava alla presenza di un pezzo di Italia in questo mezzo ed esattamente sotto al cofano per la presenza di un motore 3 litri diesel di FPT Industrial (Gruppo CNH) da 150 CV di potenza massima e 350 Nm di coppia motrice, affiancato a un cambio manuale a 6 marce. Va messo in conto un consumo fuori norma, anche alla luce della capacità del serbatoio di 260 litri di gasolio. Nessun terreno fa allora paura ad Avtoros Shaman, mentre il prezzo può scoraggiare chi magari sta facendo un pensiero per un acquisto fuori confine. Di listino sono necessari 183.000 euro, ma si tratta della versione ridotta all'osso ovvero senza quegli optional che lo rendono decisamente speciale, come i fari sul tetto, le gomme maggiorate e l'oblò superiore. In questo caso l'impegno di spesa supera la soglia di 200.000 euro.