Blocco auto diesel 2021 Veneto
Blocco auto diesel 2021 Veneto a Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno
Sempre più blocchi alla circolazione di auto diesel (e non solo) nel 2021 e con prospettiva nel 2021 nelle regioni e nelle città italiane, tra cui anche il Veneto, costretto a fare i conti con un livello di polveri sottili troppo spesso oltre misura.
A più riprese le varie città - Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno - sono state costrette a introdurre provvedimenti ad hoc per limitare l'incidenza delle emissioni sulle emissioni e rendere l'aria più respirabile.
Il problema principale è la poca efficacia delle cosiddette domeniche ecologiche e delle targhe alterne e da qui la messa a punto di provvedimenti più strutturali con divieti estesi alla circolazione di veicoli più inquinanti, diesel su tutti.
Andiamo allora a scoprire quali sono le misure adottate nelle varie città e come cercando di contrastare l'inquinamento ambientale provocato dalle auto:
Se l'allerta è intermedia (colore arancione) ovvero dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore prefissato di pm10, lo stop si allarga agli Euro 4 negli stessi orari, ma con inclusione dei giorni festivi infrasettimanali.
Se il livello di allerta è massimo (rosso), il semaforo rosso si estende anche alle auto commerciali diesel Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30. Ad esclusioni di alcune strade ben precise, il blocco auto diesel a Padova e a Treviso riguarda tutto il territorio comunale.
Si sono attivate anche le amministrazioni comunali di Verona e Vicenza e le decisioni assunte sono state quella di bloccare le auto diesel fino a Euro 3 sia nel caso in cui la destinazione d'uso sia commerciale e sia per i mezzi privati. Definita anche la fascia oraria: dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì anche nei giorni infrasettimanali.
Il blocco auto diesel si applica a tutto il territorio comunale, tranne tratti autostradali ricadenti in territorio comunale, Tangenziale Sud dal raccordo del casello autostradale di Verona Est sino a quello del casello di Verona Nord, Tangenziale Est da Via Valpantena dallo svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud, itinerario verso i parcheggi dello stadio comunale, itinerario verso la Fiera di Verona, percorso da tangenziali e autostrade per raggiungere le aree camper a Porta Palio e in via Belfiore.
Tre fasce di allerta anche a Venezia che, per via della sua configurazione geografica, ha caratteristiche peculiari. Il livello 0 prevede il divieto di circolazione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 per le auto diesel Euro 0, 1, 2, 3.
Il livello 1 entra in vigore con quattro giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito di pm10 e prevede che siano ferme ai box le auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
Infine, il livello 2 entra in vigore con 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito di pm10 e porta con sé il divieto di circolazione delle auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 dalle 8.30 alle 18.30.