blocco traffico torino milano brescia mantova regole
Blocco del traffico per auto inquinanti ancora in vigore in diverse città italiane: quali sono e orario di stop alla circolazione delle auto
Blocco del traffico ancora in vigore per questo week end, sabato 21 e domenica 22 ottobre, in diverse città del Nord Italia. Auto ferme a Torino, Milano, Brescia, Mantova ma anche ad
A Torino, il blocco del traffico continuerà fino a quando l’Arpa non certificherà per due giorni successivi valori di polveri sottili sotto i 50 microgrammi. Nell’attesa del raggiungimento di tali valori, è stato stabilito che dal lunedì alla domenica compresa sarà vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone a gasolio fino alla classe euro 4 inclusa dalle 8:30 alle 18:30 e ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8:30 alle 12:30. Le misure prevedono anche un divieto di accensione di:
Previsto anche l’obbligo di ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni. Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha anche invitato i torinesi a non aprire finestre e porte per evitare che lo smog dell’aria inquini anche gli ambienti interni.
Per la città di Milano, Brescia e Mantova saranno invece in vigore le misure antismog adottate dalla Regione Lombardia per l'inverno 2017-2018, che prevedono il blocco del traffico se si supera il limite giornaliero di polveri sottili PM10 per più giorni consecutivi. Nei prossimi giorni del week end previsto ancora:
blocco della circolazione delle auto private diesel di categoria inferiore o uguale a euro 4 dalle 8:30 alle 18:30;
blocco della circolazione dei veicoli commerciali diesel di categorie inferiore o uguale a euro 3 dalle 8:30 alle 12:30;
divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento domestico anche per i sistemi con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.
Nonostante il blocco del traffico prolungato, ci sono casi in cui alcune categorie di veicoli hanno il permesso di circolare e si tratta di: