Comprare seggiolino anti abbandono o dispositivo da aggiungere. Prezzi e vantaggi

di Marianna Quatraro pubblicato il
Comprare seggiolino anti abbandono o dis

Conviene comprare seggiolino anti abbandono dispositivo

Al via obbligo di avere in auto seggiolini anti abbandono: cosa comprare tra nuovi seggiolini e dispositivi da installare su seggiolini giÓ acquistati

E' diventato obbligo dal 7 novembre dotarsi di seggiolini auto per bambini anti abbandono o di dotare il seggiolino auto che già si possiede di relativo dispositivo anti abbandono. Sono tante le novità previste dal nuovo decreto firmato dal ministro De Micheli che impongono a tutti i genitori di avere in auto seggiolini che riescano, in maniera intelligente, ad avvisare della presenza del bambino in macchina anche se e quando ci si allontana dal veicolo dimenticandolo in auto.

Ecco che per evitare che si sentano ancora notizie tragiche di bambini che muoiono perchè dimenticati in auto dai propri genitori, bisogna adeguarsi al nuovo obbligo dei seggiolini anti abbandono o si rischia di incorrere in multe salate. Ma cosa conviene acquistare tra uovo seggiolino auto anti abbandono e dispositivo da installare sul seggiolino bimbo che già si possiede?

Comprare nuovo seggiolino auto o dispositivo antiabbandono? Prezzi e qualità a confronto per scegliere migliore

Volendo dare un consiglio su cosa conviene comprare al momento, quando tutti in gran fretta corrono per mettersi in regola con il nuovo obbligo di avere un seggiolino auto per bambini anti abbandono, potremmo dire che è più conveniente acquistare uno dei nuovissimi dispositivi anti abbandono già in commercio e adattabili ad ogni tipologia e marca di seggiolino auto che già si possiede.

La convenienza dell’acquisto del dispositivo anti abbandono da installare sul proprio seggiolino rispetto all’acquisto di un seggiolino auto del tutto nuovo e anti abbandono è dettata non solo da un aspetto puramente economico perché, chiaramente, i dispositivi hanno un prezzo nettamente inferiori rispetto ai nuovi seggiolini, considerando che per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono da mettere sul proprio seggiolino si spendono tra i 40 e gli 80 euro al massimo, mentre per un nuovo seggiolino auto anti abbandono si possono spendere tra i 150 e anche i 500 euro, ma anche diciamo tecnico.

Al momento, infatti, i nuovi seggiolini auto anti abbandono in commercio sono davvero pochissimi e magari tra qualche tempo saranno molti di più offrendo a tutti i genitori la possibilità di scegliere al meglio il modello da acquistare per la comodità in auto del proprio figlio.

Inoltre, tanto quanto non esistono ancora regole ufficiali per beneficiare dell’incentivo di 30 euro, come detto, per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono, non è stato ancora definito un incentivo o un bonus per l’acquisto di seggiolini auto anti abbandono.

Seggiolini auto anti abbandono: regole e rischi

Ricordiamo che le nuove regole in vigore dal 7 novembre sull’obbligo di avere un seggiolino auto anti abbandono riguardano tutti coloro che trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni. Chi non si adegua al nuovo obbligo rischia:

  • multe comprese tra gli 81 e i 326 euro;
  • decurtazione di 5 punti dalla patente.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":