Costo tagliando auto Dacia 2020. Quanto si paga nel 2020 per ogni modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Costo tagliando auto Dacia 2020. Quanto

Tagliando auto Dacia, quanto si paga

Il tagliando auto uno degli aspetti più delicati e controverso poiché i prezzi sono variabili da auto ad auto, ma anche da officina e officina con il costo della manodopera che non è lo stesso.

Dacia Duster, Dacia Sandero, Dacia Dokker, Dacia Logan, Dacia Lodgy: le auto della casa automobilistica rumena stanno guadagnando crescenti quote di mercato.

Accanto al tradizionale punto di forza del prezzo low cost c'è anche la qualità migliorata di questi modelli a convincere un numero di utenti. Ma come se la cavano questi modelli sul versante del tagliando auto?

Si tratta di uno degli aspetti più delicati e controverso poiché i prezzi sono variabili da auto ad auto, ma anche da officina e officina con il costo della manodopera che non è lo stesso in tutte le città e regioni.

Senza dimenticare che la scelta di ricambi originali comporta un costo maggiore, ma potrebbe offrire maggiori garanzia. Le spese di gestione e di manutenzione sono spesso trascurate da chi compra un'auto per poi ricevere una sorpresa (anche di segno positivo) al momento del conto.

Naturalmente sono anche e soprattutto le condizioni dell'auto ovvero della necessità di fare interventi a incidere nell'importo finale. Vediamo come e quanto varia il costo medio richiesto per fare iel tagliando delle auto Dacia:

  • Costo medio 2020 tagliando auto Dacia
  • Tagliando auto Dacia, quanto si paga per ogni modello

Costo medio 2020 tagliando auto Dacia

Il costo del tagliando auto non è mai fisso e questa certezza riguarda anche i modelli Dacia. Sia che si tratti della rete ufficiale e sia di canali alternativi, il risultato non cambia.

Provando a indicare i costi di massima di Dacia Duster possiamo quindi farci una prima idea:

  • Primo tagliando: service cambio olio (15.000 chilometri o 1 anno), sostituzione filtro olio e olio motore, 80 euro
  • Tagliando intermedio: scadenze service (30.000 chilometri o 2 anni) sostituzione filtro olio, olio motore e filtro aria, 130 euro. Scadenze service (45.000 chilometri): sostituzione filtro olio e olio motore, 80 euro
  • Tagliando 60.000 chilometri: scadenze service (60.000 chilometri o 4 anni) sostituzione filtro olio, olio motore, filtro aria e pastiglie freni anteriori e posteriori, 285 euro
  • Tagliando intermedio: scadenze service (75.000 chilometri) sostituzione filtro olio, olio motore, 80 euro
  • Tagliando 100.000 chilometri: scadenze service (90-100.000 chilometri) sostituzione filtro olio, olio motore, filtro aria-abitacolo, liquido antigelo, olio cambio, liquido freni, cinghia e rulli, 470 euro

Tagliando auto Dacia, quanto si paga per ogni modello

Al pari di quanto visto con il tagliando per le auto Fiat, anche con i vari modelli Dacia (Duster, Sandero, Dokker, Logan, Lodgy) non c'è un prezzo fisso e comune perché sono tante le variabili che influenzano il prezzo.

Tra gli interventi effettuati con il tagliando auto rientrano controllo o sostituzione della cinghia della distribuzione e delle cinghie dei servizi, verifica della funzionalità del condizionatore e della presenza di gas refrigerante, revisione delle sospensioni ed eventuale sostituzione degli ammortizzatori, controllo e pulizia o sostituzione del filtro aria dell'abitacolo, controllo dello stato di usura del battistrada degli pneumatici.

E ancora: controllo e pulizia o sostituzione del filtro (del gasolio), controllo delle pastiglie e dei dischi dei freni, rabbocco o sostituzione dell'olio motore, controllo della pressione degli pneumatici, pulizia o sostituzione delle candele.

Sotto osservazione pure controllo del circuito elettrico, verifica di tutte le lampadine, controllo della marmitta e ripristino dei fluidi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: