Costo tagliando auto Honda 2021 per ogni modello. Quanto si paga mediamente?

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Costo tagliando auto Honda 2021 per ogni

Costi maggiori per tagliando auto Honda ibride

Un supplemento di attenzione va poi riservata ai modelli ibridi di Honda ed esattamente Honda Jazz Hybrid e Honda CR-V Hybrid. Il costo del tagliando auto potrebbe essere maggiore.

L'appuntamento con il tagliando auto non è obbligatorio né per il proprietario di un'auto Honda e né di altri brand automobilistici. Per tagliando auto si intende infatti quella serie di controlli sullo stato di salute del veicolo, sulla base del chilometraggio percorso ovvero del tempo trascorso da una verifica all'altra. A differenza della revisione auto, obbligatoria per legge, il tagliando è fortemente consigliato per ragioni di sicurezza. L

e principali componenti sono infatti passate al setaccio così da verificare che sia tutto in regola. Da questo schema non è esente la gamma delle auto del brand giapponese, oggi composta da Honda e, Honda Jazz, Honda Civic, Honda NSX, Honda HR-V, Honda CR-V. Approfondiamo in questo articolo:

  • Tagliando auto Honda 2021, quanto costa
  • Costi maggiori per tagliando auto Honda ibride

Tagliando auto Honda 2021, quanto costa

A caratterizzare la gamma delle auto Honda è la varietà. Troviamo infatti sia piccole auto per la città che suv dall'assetto di guida rialzato così come sportive. E allo stesso tempo accanto ai tradizionali veicoli termici, trovano spazio quelli elettrici e ibridi. Il tagliando delle auto Honda include una serie di controlli. Esattamente la verifica della condizione degli pneumatici e gioco freno di stazionamento e della data di scadenza del kit riparazione temporanea pneumatici.

Quindi l'ispezione del sistema di scarico e tubazioni carburante e dei raccordi, delle tubazioni impianto frenante inclusa linee VSA, dei livelli dei liquidi e le loro condizioni, di testine sterzo, scatola sterzo e cuffie, di sospensioni e cuffie semiassi.

Spazio quindi ai controlli di freni anteriori e posteriori e cinghia ausiliaria, dell'allineamento fari e corrosione e del gioco delle valvole. Tra gli interventi eseguiti in un centro specializzato segnaliamo quelli relativi al filtro del carburante e verifica del minimo, al liquido refrigerante motore, al liquido freni e filtro aria, all'olio motore e filtro olio, al filtro antipolline, all'olio cambio e alle candele.

In tutti i casi, il sistema Honda di promemoria della manutenzione, integrato nell'auto, segnala quale parte necessita di un intervento di riparazione e quando è il momento di recarti dal concessionario.

Come abbiamo premesso, l'appuntamento con i controlli del veicoli nell'ambito del tagliando non è obbligatorio, sebbene siano le stesse case costruttrici a invitare a non sottovalutare questa operazione. In ogni caso, il prezzo del tagliando delle auto Honda varia mediamente tra 250 e 350 euro, ma naturalmente occorre verificare caso e per caso ovvero la situazione delle vettura al momento del controllo. Il tagliando auto è infatti un appuntamento periodico.

Costi maggiori per tagliando auto Honda ibride

Un supplemento di attenzione va poi riservata ai modelli ibridi di Honda ed esattamente Honda Jazz Hybrid e Honda CR-V Hybrid. Il costo del tagliando auto potrebbe essere maggiore proprio per via della complessità del sistema di propulsione. Come fa notare la casa automobilistica giapponese, la modalità elettrica utilizza l'energia accumulata nella batteria agli ioni di litio per alimentare il motore elettrico.

Viene attivata in fase di accelerazione da fermo oppure durante andature a bassa velocità. In modalità ibrida vengono sfruttati sia il motore endotermico e sia i motori elettrici. Questa modalità si attiva in fase di accelerazione o durante la guida in salita. Il motore endotermico genera energia elettrica attraverso il generatore. A sua volta fornisce energia al motore elettrico che fa da propulsore. L'energia elettrica prodotta in eccesso va a ricaricare la batteria.

La guida a motore endotermico avviene quando il motore a benzina alimenta direttamente la vettura. Questa modalità viene usata per la guida in modalità di crociera o alle alte velocità. La frenata rigenerativa converte l'energia che andrebbe sprecata per attrito attraverso i freni e la accumula nella batteria. Il motore elettrico diventa così un generatore di energia che va a ricaricare la batteria.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: