Costo tagliando auto Opel 2020. Quanto si paga nel 2020 per ogni modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Costo tagliando auto Opel 2020. Quanto s

Costo medio 2020 tagliando auto Opel

Il tagliando auto Opel comprende anche controllo e pulizia o sostituzione del filtro aria dell'abitacolo e la verifica del funzionamento del circuito elettrico.

Opel Corsa, Opel Astra, Opel Insignia, Opel Crossland X, Opel Grandland X: quanto costa il tagliando per ciascuno di questi modelli?

Spiegando subito che non c'è un tariffa fissa sia in relazione al veicolo e sia all'officina a cui ci si rivolge, questa procedura non è obbligatoria (al contrario della revisione) ma è fortemente consigliata. Di mezzo c'è infatti la sicurezza dell'auto e ogni dettaglio, piccolo o grande che sia, viene passato ai raggi x.

Pensiamo alla batteria, ad esempio, con il livello del fluido al suo interno che deve essere mantenuto tra i livelli contrassegnati. Se è necessario rabboccare, bisogna utilizzare solo acqua distillata. L'acido della batteria è corrosivo e di conseguenza occorre prestare attenzione a eventuali fuoriuscite.

Anche il corretto funzionamento dei tergicristalli è oggetto di attenzioni. Un serbatoio di plastica per il liquido lavavetri è quasi sempre montato nel vano motore e il meccanico che esegue il tagliando non fa altro che riempirlo con acqua pulita o con uno speciale detergente per parabrezza. Ma mai con detersivi domestici. Vediamo meglio in questo articolo

  • Costo medio 2020 tagliando auto Opel
  • Tagliando auto Opel quanto si paga per ogni modello

Costo medio 2020 tagliando auto Opel

Il costo del tagliando auto non è mai lo stesso e questa certezza riguarda anche i numerosi modelli Opel. Come vedremo con maggiore precisione nel paragrafo successivo, sono tantissimi gli aspetti controllati in officina.

Di conseguenza, in base alle anomalie riscontrate (è molto difficile che vada tutto liscio), il livello della spesa richiesto all'automobilista può essere più o meno alto.

Ma anche la distanza temporale dal precedente tagliando ha la sua incidenza. In tutti i veicoli (Opel e non solo), l'anzianità gioca un ruolo fondamentale.

In ogni caso, sia che si tratti della rete ufficiale di officine e sia di canali alternativi, il risultato non cambia. Provando a indicare i costi di massima di Opel Corsa - una delle auto più acquistate sul mercato italiano - possiamo quindi farci una prima idea:

  • Primo tagliando: service cambio olio (15.000 chilometri o 1 anno), sostituzione filtro olio e olio motore, 90 euro
  • Tagliando intermedio: scadenze service (30.000 chilometri o 2 anni) sostituzione filtro olio, olio motore e filtro aria, 130 euro. Scadenze service (45.000 chilometri): sostituzione filtro olio e olio motore, 90 euro
  • Tagliando 60.000 chilometri: scadenze service (60.000 chilometri o 4 anni) sostituzione filtro olio, olio motore, filtro aria e pastiglie freni anteriori e posteriori, 295 euro
  • Tagliando intermedio: scadenze service (75.000 chilometri) sostituzione filtro olio, olio motore, 90 euro
  • Tagliando 100.000 chilometri: scadenze service (90-100.000 chilometri) sostituzione filtro olio, olio motore, filtro aria-abitacolo, liquido antigelo, olio cambio, liquido freni, cinghia e rulli, 490 euro

Tagliando auto Opel quanto si paga per ogni modello

Al pari di quanto visto con il tagliando per le auto Fiat, Renault, Volkswagen e Dacia anche con i differenti modelli Opel (Corsa, Astra, Insignia, Crossland X, Grandland X) non può esserci un costi fisso perché troppi parametri incidono sulla spesa finale.

Basti pensare che il lungo elenco di interventi effettuati in occasione del tagliando auto si compone anche di controllo delle pastiglie e dei dischi dei freni, verifica della funzionalità del condizionatore e della presenza di gas refrigerante, verifica di tutte le lampadine, controllo dello stato di usura del battistrada degli pneumatici.

A cui aggiungere controllo della marmitta e ripristino dei fluidi, revisione delle sospensioni ed eventuale sostituzione degli ammortizzatori, rabbocco o sostituzione dell'olio motore, pulizia o sostituzione delle candele, controllo o sostituzione della cinghia della distribuzione e delle cinghie dei servizi.

Il tagliando auto per i modelli Opel (e non solo) include pure controllo e pulizia o sostituzione del filtro aria dell'abitacolo, controllo e pulizia o sostituzione del filtro (del gasolio), controllo della pressione degli pneumatici, controllo del circuito elettrico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: