Costo tagliando auto Peugeot 2021. Quanto si paga nel 2021 per ogni modello
Alla base della nuova filosofia Peugeot sul tagliando auto c'è la convinzione che l'attività di controllo e di riparazione non deve costare una fortuna. Da qui la decisione di offrire un programma di assistenza e riparazione a prezzo fisso.
La casa automobilistica francese propone una varietà di servizi e riparazioni a prezzi trasparenti. Si ricorda che a norma di legge il tagliando auto non è obbligatorio ma è fortemente consigliato.
A differenza di quanto avviene con la revisione, il controllo di ogni piccolo dettaglio del veicolo è consigliato dalla stessa casa automobilistica dopo aver percorso un certo numero di chilometri.
Il principio alla base del tagliando auto è che la prevenzione ovvero la corretta e continua manutenzione è certamente meno costosa e con tempi di intervento minori rispetto alla riparazione. Senza dimenticare l'importanza del controllo costante in termini di sicurezza. Vediamo allora insieme nel dettaglio in cosa consiste il piano Peugeot ovvero
Nella cifra rientrano anche quelli che Peugeot chiama controlli visivi. Nel pacchetto rientrano stato e pressione dei pneumatici compresa la ruota di scorta o la data di scadenza del kit riparazione provvisoria del pneumatico, stato fanali anteriori e posteriori, controllo visivo del tubo di scarico, liquido dei freni.
E ancora: stato del pedale della frizione, stato e funzionamento spazzole tergicristalli compreso il lavavetri, stato cuffie ovvero trasmissione, giunti sferici, cremagliera dello sterzo, messa a livello ovvero il lavavetri per massimo 2 litri.
Qualunque sia il modello sotto esame, il controllo Peugeot comprende stato vetri e parabrezza, stato e funzionamento clacson, stato degli ammortizzatori, liquido del servosterzo, consumo delle pastiglie dei freni anteriori, stato del pedale del freno comprese le condizioni del tappeto.
Spazio anche per stato freno a mano o elettronico, controlli di livello: liquido di raffreddamento, stato e livello della batteria, stato cinghia accessori, stato carrozzeria e vernice. Sono infine inclusi stato cinture di sicurezza conducente e passeggero, stato illuminazione e segnalazione inclusa la targa, controllo visivo dei soffietti dei giunti omocinetici.
Punto di forza del servizio proposto da Peugeot è il prezzo chiaro e senza sorprese ovvero la comunicazione del costo dell'operazione del tagliando auto per tutti i modelli della gamma.
In buona sostanza, la regola dei 106 euro vale per Peugeot 108, Peugeot 208, Peugeot 308, Peugeot 508, Peugeot 2008, Peugeot 3008, Peugeot 5008 e Peugeot Rifter.
A dimostrazione di come la casa automobilistica faccia sul serio, sul sito ufficiale è disponibile un calcolatore per conoscere il costo del tagliando auto. Basta inserire il numero di targa oppure di telaio o il modello.
Naturalmente si tratta della spesa di base poiché occorre comunque mettere in conto interventi di riparazione.
Ricordiamo che anche le officine indipendenti possono eseguire i tagliandi auto senza che decada il periodo di garanzia.
Tuttavia l'officina deve seguire una procedura ben precisa che comincia con l'accettazione del veicolo, prosegue con la verifica dell'assenza di richiami da parte della casa costruttrice e con l'esecuzione dei controlli e delle sostituzioni previste dalla check-list di Peugeot o comunque del marchio.
A quel punto bisogna allegare stampa della diagnostica e degli eventuali codici di errore rilevati e utilizzare ricambi originali o di qualità equivalente.
Infine occorre rilasciare un documento fiscale completo dei codici ricambi e dati vettura e la check-list dei controlli e sostituzioni effettuati timbrata e firmata da parte dell'officina. Il sigillo è l'apposizione del proprio timbro sul libretto dei tagliandi.