Ferrari Purosangue, ecco il video del Suv tanto atteso. E altri modelli in arrivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il

C'Ŕ chi crede che questo Sport utility vehicle possa fare da spartiacque sul versante dell'elettrificazione della tecnologia di propulsione.

Ferrari Purosangue, ecco il video del Su

Ferrari Purosangue, ecco il primo video

Oltre alla Ferrari Purosangue, il nuovo Suv della Ferrari, la casa di Maranello ha annunciato una virata verso il green e l'ecosostenibilità, con 15 nuovi modelli entro il 2022. In modo particolare sono al momento in fase di prova la Ferrari V8 e V6 (aggiornamento ore 18,14)

Forse nessun nome potrebbe essere più adatto di Purosangue per il nuovo suv Ferrari. Precisiamolo sin da subito, per non c'è nulla di ufficiale perché il gruppo di Maranello non ha ancora rivelato alcuna comunicazione in merito alle caratteristiche tecniche, ai tempi di uscita, i mercati di riferimento e naturalmente il prezzo. Per ora occorre fare riferimento all'unico video che immortala il prototipo proprio a Maranello. E oltretutto non si tratta di uno filmato girato dagli ingegneri del Cavallino rampante bensì di pochi secondi letteralmente rubati e diffusi subito in Rete. Inutile dire che sono già ricercatissimi dagli appassionati del mondo della Rossa, stanno raccogliendo view su view e accesso la fantasia di chi da tempo immagina un suv Ferrari in grado di fare la differenza di stile e di qualità.

Ferrari Purosangue, ecco il primo video

Di certo quello che è stato immortalato non è la versione finale del Ferrari Purosangue. Si tratta a tutti gli effetti di un prototipo, la cui sospensione sollevata è tipica di quella dei suv. Notizia certa è che, a meno di retromarce dell'ultimo minuto, il nome assegnato a questo veicolo sarà proprio quello di Purosangue, come anticipato dal ceo della Ferrari, Louis Camilleri. In ogni caso, appare verosimile credere che possano servire un paio d'anni anni (o del 2022, come da previsioni dello stesso Camilleri) prima che il veicola esca dagli stabilimenti Ferrari per poi essere messe in vendita nel mercato. Il progetto andrebbe inserito in una strategia aziendale ben precisa di larghissimo respiro che prevede di raddoppiare i profitti nel giro di cinque anni e naturalmente un gioiello di questo tipo non può che offrire una grande spinta.

A tal proposito, piano industriale alla mano, sono addirittura 15 i nuovi modelli che la multinazionale di Maranello presenterà entro il 2022. Si tratta appunto di un numero elevato per un'azienda, vera e propria icona di stile in tutto il mondo, che realizza 10.000 auto l'anno. L'impressione è che Ferrari Purosangue sarà una fuoristrada realmente speciale, in grado di distinguersi dalla concorrenza andando nel solco della tradizione e della riconoscibilità. Sarà insomma una Ferrari al 100%, al di là delle dimensioni e del design.

Come sarà il suv Ferrari?

Se ne parla da molto tempo, ma fino a ora dalle parole non si è passati ai fatti. Anche se, a proposito di parole, negli ultimi mesi sono diventate sempre più insistenti. Vengono in mente le aperture dello stesso ex amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, alla realizzazione del primo suv Ferrari. Ma anche in quel caso, le informazioni ufficiali erano poche se non inesistenti. Siamo nel campo delle indiscrezioni, ma c'è chi spinge a credere che questo Sport utility vehicle (o Ferrari utility vehicle?) possa fare da spartiacque sul versante dell'elettrificazione della tecnologia di propulsione. Ma più in generale la domanda più formulata a distanza di poche ore dal rilascio del video è anche un'altra: il suv Ferrari sarà equipaggiato con il V12 aspirato o con il V8 turbo della GTC4Lusso T?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: