Fiat 500, Fiat Punto, Fiat Panda tra conferme e nuovi modelli

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat 500, Fiat Punto, Fiat Panda tra con

Nuova Fiat 500 elettrica e non solo

Lo stile italiano della Fiat 500 elettrica sarÓ conservato e allo stesso tempo la vettura sarÓ pi¨ tecnologica e lussuosa.

Una serie di conferme per le nuove auto Fiat, ma anche alcune conferme proprio dei modelli di auto anche se alcuni rivisti e altri allargati come gamma con l'inserimento di auto completamente nuove.

Piovono conferme sulle strategie di Fiat per i prossimi anni, a iniziare dal rilancio della Fiat 500. Ai modelli adesso in commercio si aggiungerà una nuova versione tutta elettrica. Non solo, ma stando a quanto di recente rivelato dai piani alti, la prossima release non sarà spinta da propulsori termici. Le scene saranno tutte per il nuovo powertrain elettrico e batterie Samsung.

E con due interessanti indicazioni ufficiali. La prima è la data di presentazione di Fiat 500 elettrica. Vedrà infatti la luce tra poco meno di un anno e il palcoscenico individuato per il lancio in grande stile è il prossimo Salone dell'Auto di Ginevra. La seconda indicazione è il prezzo di vendita della vettura che dovrebbe aggirarsi intorno a 30.000 euro.

Nuova Fiat 500 elettrica e non solo

Lo stile italiano della Fiat 500 sarà conservato e allo stesso tempo la vettura sarà più tecnologica e lussuosa fino a essere considerata un piccola Tesla in salsa dolce vita. All'orizzonte non si intravede la sola Fiat 500 elettrica perché nel taccuino degli ingegneri c'è anche la versione ibrida. Anzi, mild hybrid, quell'ibrido leggero in cui al motore termico si affianca una unità elettrica in grado di recuperare energia in fase di frenata e dunque senza alcun cambiamento nell'esperienza di guida.

Non saranno di certo abbandonate le tre attuali versioni Fiat 500, Fiat 500L e Fiat 500X che, anzi, saranno aggiornate per un allestimento speciale in vista dei 120 anni del marchio. A chiudere il cerchio delle novità c'è Fiat 500 Giardiniera, anch'essa pure in versione ibrida.

Fiat Panda, Tipo e Punto, quali novità

C'è fermento anche intorno a Fiat Panda, alimentato dalla presentazione del concept Centoventi presentato proprio pochi giorni fa al Salone dell'Auto di Ginevra. Anche se il nome Panda associato a questa vettura elettrica con portiere ad armadio e batterie modulabili non è mai stato pronunciato, i riferimenti sono chiari. E non solo nell'aspetto, ma nella presenza di una serie di tipici accorgimenti.

Resta da scoprire quale sarà la configurazione finale dell'auto, ma anche se recupererà una denominazione più vicina alla Panda. Il tutto mentre si vocifera anche in questo caso di una versione mild hybrid che posa fare da ponte in vista di tutta release tutta elettrica.

Non arrivano invece segnali di un possibile rispolvero di Fiat Punto, destinato a uscire dalla produzione per ancora molti anni. Diverso è il caso di Fiat Tipo, disponibile a 3 e 5 porte, destinato a raccogliere l'eredità, se non altro perché è la sola alternativa rimasta alla coppia di successo composta da Fiat 500 e Fiat Panda. Con la nuova gamma Tipo, è possibile scegliere fra tre diverse tipologie di motori: benzina, diesel e gpl.

Tre cilindrate, 1.3, 1.4, 1.6, e tre differenti livelli di potenza: 95, 110 e 120 CV. La gamma Tipo è disponibile con cambi manuali a cinque o sei marce, oppure al cambio automatico DCT a doppia frizione abbinato alla motorizzazione 1.6 MultiJet 120 CV e al cambio automatico AISIN 6 marce abbinato alla motorizzazione benzina 1.6 eTorq 110 CV.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: