Fiat Tipo nuove versioni, restyling e pure un Suv

Sul futuro di Fiat Tipo le voci sono piuttosto contrastanti tra chi immagina un aggiornamento estetico e di sostanza e chi invece ipotizza l'uscita di scena.

Fiat Tipo nuove versioni, restyling e pu

Fiat Tipo, aggiornamento o rivoluzione suv

Grandi manovre intorno alla Fiat Tipo e forse non potrebbe essere diversamente considerando il successo che sta ottenendo anche e soprattutto al di fuori dei confini nazionali e alla volontà strategica del marchio di presidiare il segmento C. A oggi la vettura è disponibile in una più versioni - 5 porte, berlina a 4 porte e station wagon - ma il futuro potrebbe essere ancora più vario. Sono infatti due le ipotesi che circolano e non è affatto detto che sia in contrasto tra di loro.

Da una parte c'è l'aggiornamento vero e proprio di quanto proposto fino a questo momento con un restyling che potrebbe coinvolge design, interni, dotazioni e motori. Dall'altra spunta addirittura l'ipotesi della trasformazione in un suv, ben sapendo che Fiat non è ancora formalmente presente in questo segmento di mercato e che, soprattutto, le recenti tendenze di mercato vanno proprio in questa direzione.

Fiat Tipo, aggiornamento o rivoluzione suv

In realtà, sul futuro di Fiat Tipo le voci sono piuttosto contrastanti tra chi immagina un aggiornamento estetico e di sostanza e chi invece, cavalcando voci piuttosto ricorrenti, pensa che per questa vettura sia iniziata la parabola discendente. Non subito, ma nell'arco temporale di 3-5 anni potrebbe essere annunciata la fine della produzione. Nel mezzo ci sono le indiscrezione sul completo ripensamento di Fiat Tipo che potrebbe rappresentare la base per la realizzazione del primo storico suv Fiat.

Di certo sembra esserci l'assenza di una decisione definitiva. Come dire, ogni ipotesi è ancora aperta, anche alla luce del cambio del management della casa automobilistica italo-americana. Ma soprattutto delle 500.000 unità prodotta per qualla che è considerate una delle migliori auto nel rapporto tra qualità e prezzo.

 

Tre versioni e quattro allestimenti

A titolo statistico e di curiosità, il modello che ha permesso di tagliare questo traguardo è stata Fiat Tipo 5 Porte Sport spinta dal motore 1.6 Multiject DCT da 120 CV di potenza e dalla livrea Rosso Passione abbinata al tetto Nero a contrasto, e con interni in Total Black. Non solo tre varianti di carrozzeria perché a rendere Fiat Tipo la vettura per tutti è anche la disponibilità di quattro allestimenti fra Street, Mirror e le più recenti S-Design e Sport.

E se queste ultime sono pensate per un pubblico più giovane, Fiat Tipo Mirror è immaginata per chi ha bisogno di maggiore spazio e modularità, ad esempio le famiglie con bambini. L'allestimento Street di Fiat Tipo è concepita per i giovani per via dello stile accattivante. Il tutto mentre di serie, qualunque sia la versione scelta tra carrozzeria e allestimento, trovano sempre spazio climatizzatore, Esp con Hill Holder, Uconnect Radio con Bluetooth e volante in pelle con comandi.

Al propulsore 1.4 litri con 95 CV fornito di serie, si aggiungono il MultiJet da 1.3 litri (95 CV) e il MultiJet da 1.6 litri. A seconda del mercato e del motore, Fiat Tipo - rinata per sostituire a berlina Bravo e la Stilo MultiWagon - può essere opzionata con una trasmissione automatica a doppia velocità o doppia frizione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: