Ford Puma 2021 problemi, guasti, affidabilità secondo i clienti che l'hanno comprata

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ford Puma 2021 problemi, guasti, affidab

Problemi e guasti rilevati su Ford Puma

L'ultimo test Euro Ncap su Ford Puma assegna quindi percentuali sicuramente positivi in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un importante punto di riferimento.

C'è Ford Puma tra i nuovi crossover che si sta facendo sempre più largo sul mercato italiano. La casa automobilista statunitense ha rilanciato un modello che, rispetto a quanto proposto in passato, non ha punti in comune.

In pratica si tratta di un'auto nuova in tutto e per tutto. Ma al di là della nostalgia per il passato e delle strategie di marketing, la realtà è il buon riscontro ottenuto tra gli automobilisti anche in termini di vendita. Ad averle favorite è anche un'affidabilità riconosciuta.

Anche se si tratta di un veicolo piuttosto giovane (o forse proprio per questo), i guasti rilevati e denunciati dai clienti che l'hanno comprata sono limitati. Approfondiamo allora i dettagli, prestando attenzione anche ai richiami e alla valutazioni sulla sicurezza del noto programma Euro Ncap:

  • Problemi e guasti rilevati su Ford Puma 2021
  • Ford Puma 2021, affidabilità per i clienti

Problemi e guasti rilevati su Ford Puma 2021

Ford Puma 2021 è un crossover apprezzato dagli automobilisti italiani non solo per il buon rapporto tra prezzo e qualità. Ma anche per l'affidabilità, la sicurezza e i pochi problemi che porta con sé.

A sfogliare le segnalazioni degli utenti sui forum frequentati dai clienti che hanno comprato Ford Puma e condividono la personale esperienza di gestione, c'è chi lamenta di possibili allentamenti dei collegamenti della batteria MHEV.

Altri disagi segnalati pubblicamente da chi guida il suv a stelle e strisce riguardano le molle di ritenzione dell'airbag del conducente che potrebbero non rientrare nelle specifiche di produzione e non bloccare il modulo al volante, anomalie con cintura e guarnizione usurata, scricchiolii del cruscotto.

Per ciascuno di questi problemi (o presunti tali) sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Ford Puma 2021.

Ford Puma 2021, affidabilità per i clienti

Sul versante dell'affidabilità di Ford Puma 2021 - uno degli aspetti su cui le case automobilistiche prestano sempre molta attenzione e considerato dai guidatori un aspetto fondamentale - ricordiamo il richiamo per un problema legato a una delle molle di ritegno del modulo dell'airbag del conducente che avrebbe potuto non rispettare le specifiche richieste. Per ragioni di sicurezza era stato dato il consiglio di sostituire il componente.

Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo l'assenza di altri problemi ufficiali. Si ricorda che ci pensa lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione delle stesse case automobilistiche, a riferire di possibili malfunzionamenti.

L'esperienza insegna che nella maggiore parte dei casi si tratta di episodi riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui le case costruttrici mettono a disposizione la propria rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Ford Puma assegna quindi percentuali sicuramente positivi in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza.

In buona sostanza, i principali modelli di auto sono esaminati nei dettagli e di interessante c'è che lo sono anche gli aggiornamenti. In questo modo diventa possibile registrare eventuali progressi registrati. Il suv della casa automobilistica statunitense ha ottenuto i seguenti interessanti risultati nel punteggio finale:

  • occupanti adulti: 94%
  • occupanti bambini: 84%
  • pedoni: 77%
  • safety assist: 74%

Tra le assenze sul versante sicurezza che abbassano il punteggio finale si segnalano quelle di airbag ginocchia per il conducente. Così come di airbag ginocchia, isofix e seggiolino bambini integrato per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come AEB per i pedoni, AEB per i ciclisti, AEB urbano, AEB extraurbani, Limitatori di velocità, Sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo su Ford Puma è di 5 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: