Incentivi Fiat Panda ibrida 2020 nazionali, regionali, rottamazione e promozioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Incentivi Fiat Panda ibrida 2020 naziona

Fiat Panda ibrida 2020, rottamazione e promozioni

Questa speciale release con doppia alimentazione può essere comprata sfruttando gli incentivi statali? E con gli ecobonus regionali per ottenere uno sconto sul prezzo d'acquisto?

Tutto pronto per l'arrivo sul mercato italiano di Fiat Panda ibrida. Si tratta di un appunto di grande importanza per la casa automobilistica italiana poiché si tratta del primo veicolo del marchio con questa alimentazione che fa la sua comparsa sul mercato. Le aspettative sono molte elevate e la stessa Fiat non ha perso tempo.

Dall'annuncio dello sviluppo della versione mild hybrid alla successiva apertura della fase delle ordinazioni ha lasciato trascorrere solo pochi giorni. E già da febbraio Fiat Panda ibrida sarà ufficialmente acquistabile. Ci sono quindi alcuni aspetti interessanti che vale la pena approfondire.

Questa speciale release con doppia alimentazione (benzina ed elettrica) può essere comprata sfruttando gli incentivi statali? E c'è la possibilità di utilizzare gli ecobonus regionali per ottenere uno sconto sul prezzo d'acquisto? E sono previste promozioni con o senza rottamazione auto? Scopriamo tutto ovvero

  • Fiat Panda ibrida 2020, incentivi statali
  • Fiat Panda ibrida 2020, ecobonus regionale
  • Fiat Panda ibrida 2020, rottamazione e promozioni

Fiat Panda ibrida 2020, incentivi statali

Con le condizioni attuali non c'è alcuna possibilità di acquistare Fiat Panda ibrida 2020 sfruttando gli incentivi nazionali, con o senza rottamazione di un veicolo in proprio possesso. La ragione è molto semplice: il livello di emissioni di anidride carbonica per chilometro è maggiore rispetto ai requisiti richiesti a livello nazionale.

Il tetto massimo per accedere all'ecobonus statale è infatti di 70 grammi per chilometro, superato - seppur di poco - dalla nuovissima versione della city car del gruppo Fiat. Di conseguenza, la sola possibilità per comprare Fiat Panda fruendo degli sconti nazionali fino a 6.000 euro è di sperare in una revisione dei parametri in vigore.

Tuttavia non sembrano esserci le condizioni, tenendo conto che quelle adesso in vigore sono destinate a durare fino al 31 dicembre 2021.

Fiat Panda ibrida 2020, ecobonus regionale

Se il muro degli incentivi statali è invalicabile da parte della Fiat Panda ibrida poiché le emissioni dichiarate sono pari a 90 grammi per chilometro, diverso è il caso degli ecobonus regionali. Nella maggiore parte dei casi, i limiti sono ridotti ed è quindi più facile comprare la city car italiana a prezzo ridotto.

Ma con due precisazioni: l'entità dello sconto è inferiore e la quantità di risorse sul tavolo è limitata. Vale quindi il principio "chi prima arriva meglio alloggia".

Ecco dunque la possibilità di comprare Fiat Panda mild hybrid a costo ridotto anche in Lombardia (sconto da 3.000 a 5.000 per emissioni di CO2 tra 60 e 95 grammi per chilometro) e in Veneto (è sconto di 2.500 euro per emissioni di CO2 massima fino a 95 grammi per chilometro), ma altre regioni sono in fase di elaborazione di nuovi contributi.

Fiat Panda ibrida 2020, rottamazione e promozioni

Ricordando infine che lo sconto statale di 1.500 euro per chi rottama un'auto inquinante non può essere utilizzato per comprare la nuova Panda ibrida, si ricorda che tutti i mesi Fiat propone nuove promozioni e di conseguenza è lecito credere che anche questo modello possa rientrare tra quelli in offerta.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: