Jaguar I-Pace, un suv innovativo come un'astronave. Rivoluzionario. Ecco come è

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Jaguar I-Pace, un suv innovativo come un

Il Suv elettrico è sempre connesso

La stella polare seguita dal produttore nella costruzione della Jaguar I-Pace è stata quella dell'innovazione e la sensazione si respira appena si sale a bordo.

Quanto la tecnologia va al servizio dei suv elettrico, ecco che il livello medio di autonomia ed efficienza schizzano verso l'alto. E la Jaguar I-Pace è uno dei risultati più tangibili, a ta punto che c'è chi paragona la nuova vettura del Giaguaro a una astronave nella quale perdersi tra le tante novità salite a bordo. L'elenco dei device innovativi è allora particolarmente lungo e non può che passare anche dal sistema d'infotainment Touch Pro Duo. Basato su due display affiancati nella consolle centrale, la funzione è di separare i servizi interattive da quelli informativi per ridurre le possibilità di distrazione del guidatore anche con l'aiuto dell'head-up display.

Jaguar I-Pace: innovazione, autonomia ed efficienza

La stella polare seguita dal produttore nella costruzione della Jaguar I-Pace è stata allora quella dell'innovazione e la sensazione si respira appena si sale a bordo. Gli esempi sono tanti, come il sistema di navigazione che analizza la topografia del percorso e lo stile di guida calcolando l'autonomia necessaria per completare il percorso. Ma anche l'intelligenza artificiale per riconoscere le preferenze del guidatore, la sintonia con lo smartphone, rilevato automaticamente così da permettere di caricare le impostazioni preferite come la posizione del sedile e la temperatura nell'abitacolo del nuovo suv elettrico Jaguar I-Pace.

Suv elettrico sempre connesso

InControl è la suite di funzioni di Jaguar I-Pace per connettesi in modo integrato e sicuro. Ecco allora che l'app per smartphone Jaguar Remote consente di rimanere aggiornati con gli indicatori delle funzioni chiave della batteria, fra cui lo stato di carica, lo stato della ricarica, la velocità di ricarica, lo stato del collegamento e l'autonomia stimata. La funzione Monitoraggio del viaggio può registrare in automatico lo svolgimento del viaggio, compreso il percorso e i dati statistici di chilometraggio. Queste informazioni possono essere esportate via posta elettronica ed essere utilizzate come nota spese mediante l'importazione in un foglio di calcolo.

Il controllo touch consente di interagire con le informazioni in modo agile. Il touchscreen funziona come uno smartphone o un tablet, con gesti come lo sfioramento, lo zoom e lo scorrimento. La scelta di pannelli laterali facilita il multitasking. Ad esempio, è possibile utilizzare l'area principale dello schermo per la navigazione e visualizzare i controlli del telefono sul pannello laterale. Per passare da un pannello all'altro basta scorrere verso l'alto o verso il basso. Sul touchscreen si hanno a disposizione molte funzioni multimediali. Basta collegare il dispositivo e guardare i dettagli delle playlist e della musica, visualizzati per artista, album e genere.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: