Multa auto a Milano 2020. Tutti i modi per pagarla anche con lo sconto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Multa auto a Milano 2020. Tutti i modi p

Pagare con sconto la multa auto

Variano in base al tipo di atto e sono descritti al suo interno, ma sono molti di quelli per pagare, anche online, in modo veloce e immediato.

Qualunque sia il modo in cui la multa auto viene ricevuta, la sensazione non è mai piacevole. Ma c'è anche un altro punto in comune ed è la varietà dei modi per pagarla, anche online, in modo veloce e immediato.

Almeno nella città di Milano, che mette a disposizione anche una scappatoia per ottenere uno sconto ovvero una riduzione rispetto a quanto indicato nel verbale e dunque per pagare meno la multa auto. Se andiamo a sfogliare l'elenco dei modi in cui un'automobilista indisciplinato può ricevere la segnalazione dell'irregolarità stradale commessa, scopriamo che solo tre.

Naturalmente a fare la differenza è anche e soprattutto il tipo di contestazione che ha portato alla multa auto. Per fare un esempio concreto, il divieto di sosta può essere immediatamente segnalato e il verbale della polizia municipale immediatamente redatto mentre nel caso di una multa per eccesso di velocità è evidente come la procedura sia più lunga poiché è indispensabile accertare l'identità del proprietario dell'auto. Vediamo allora in questo articolo:

  • Modi per pagare multa auto a Milano
  • Pagare con sconto la multa auto

Modi per pagare multa auto a Milano

Sono quindi tre i modi in cui il proprietario di un veicolo riceve la multa auto. Innanzitutto in flagranza di reato ovvero l'accertamento di infrazione collocato tra il parabrezza e il tergicristallo. Il caso tipico è quello del divieto di sosta. Il secondo modo è il verbale di contestazione, consegnato personalmente sul luogo della violazione.

Accade ad esempio in seguito a un sorpasso vietato e successivo controllo da parte delle forze dell'ordine. Infine, la multa auto può essere recapitata via raccomandata postale. In questo caso può assumere tre forme: cartella esattoriale per una multa non pagata, ingiunzione di pagamento per una multa non pagata o verbale di accertamento di infrazione.

In merito ai modi per pagare la multa auto, nel primo caso è possibile utilizzare il circuito pagoPA, nel secondo è possibile procedere con il bollettino precompilato, nel variano in base al tipo di atto, ma sono sempre presenti le istruzioni per passare alla cassa.

Pagare con sconto la multa auto

La strada da percorrere per pagare meno la multa auto ovvero ottenere uno sconto del 30% rispetto all'importo indicato è quella di versare subito la cifra scontata e mettersi quindi in regola, anche con il pagamento online della multa auto. La variabile tempo è quindi decisiva per ottenere una riduzione di prezzo.

Più precisamente, il Comune di Milano dà cinque giorni di tempo per pagare il 30% in meno. Il timing parte dalla data di notifica della multa auto o, in base alle circostanze che abbiamo esaminato, da quella di accertamento. Solo in tre casi non è possibile percorrere questa strada per pagare un importo inferiore la multa auto.

La prima è per sanzioni pecuniarie di regolamenti comunali e di normative differenti rispetto al Codice della strada. La seconda è per violazioni che prevedono la sospensione della patente. La terza è per violazioni che prevedono la confisca del veicolo. La cifra da pagare in queste circostanze sarà sempre e solo quella piena.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: