Multe Ztl Roma 2022 costi e quando scattano. Lista aggiornata, incluse meno conosciute
Proprio per via della sua vastità, la Ztl di Roma è una delle più complesse da gestire e una di quelle a cui prestare attenzione. Sono infatti numerose le limitazioni al traffico che l'amministrazione comunale ha predisposto in più punti della capitale.
E come è ben noto, trasgredire le disposizione e dunque accedere in una Zona a traffico limitato, significa andare incontro a multe da pagare a caro prezzo.
Ecco perché è fondamentale conoscere quali sono le Ztl a Roma nel 2022, ma anche quali sono i varchi e la mappa e, soprattutto, gli orari in cui sono attive. Punto di partenza da conoscere è che non ci sono aree della città in cui il passaggio delle auto è bloccato per tutta la giornata.
Certo, come vedremo nel corso dell'articolo, in alcune zone è in vigore una doppia limitazione, quella diurna e quella notturna, ma c'è sempre una fascia oraria in cui poter circolare liberamente.
Allo stesso tempo, non sempre è valida la differenza tra festivi e feriali poiché, spesso e volentieri, il blocco auto è attivo sette giorni su sette. Entriamo nei dettagli e vediamo
Le zone di Roma da segnare con il circoletto rosso sono
L'importo da pagare in caso di infrazione varia da 80 a 335 euro con la possibilità di ottenere uno sconto del 30% nel caso di versamento della cifra richiesta entro 5 giorni dalla notifica della multa auto.
E il tutto senza dimenticare l'esistenza della fascia verde e dell'anello ferroviario.
Nel primo caso si tratta di blocchi alla circolazione in giorni predefiniti per auto Euro 0 (benzina e diesel), Euro 1 (benzina e diesel) ed Euro 2 (diesel). Nel secondo si tratta di un'altra Ztl in cui è inibito dal lunedì al venerdì il passaggio delle auto più inquinanti.