Acquistare online gomme, i pro e contro. Elementi da valutare. E posizione di Nokian Tyres

Un suggerimento prezioso è di leggere e valutazione con attenzione le recensioni e i giudizi di chi ha effettuato l'acquisto in precedenza dello stesso prodotto.

Acquistare online gomme, i pro e contro.

Acquisto online gomme, pro e contro

Acquistare o no le gomme via web? La domanda non è affatto scontata se uno stesso produttore, Nokia Tyres, sconsiglia di procedere online. Eppure, soprattutto per ragioni di risparmio, il numero di consumatori che preferiscono la strada della Rete è in costante aumento. La ragione principale è naturalmente quella del risparmio di spesa e la maggiore facilità nel reperire le informazioni corrette e dunque procedere a colpo sicuro nell'individuazione del prodotto adatto. In realtà le cose non sono così semplici come possono sembrare. Il contenimento dei costi va infatti ricondotto all'assenza della mediazione di un professionista, con tutti i pro e i contro che una scelta di questo tipo comporta. Ad esempio, spesso e volentieri non si tiene nemmeno conto della provenienza dell'acquirente o di altre leggerezza che comporta l'acquisto di gomme online.

Acquisto online gomme, pro e contro

Insomma, chi sceglie di percorrere la strada del web per acquistare le gomme della propria auto deve tenere in considerazione più indicatori. A iniziare dall'affidabilità del rivenditore fino ad arrivare al reale risparmio di spesa. Decisivo è riuscire a individuare l'offerta giusta tra le tante presenti nelle piattaforme di commercio elettronico. Provando comunque a quantificare, il risparmio medio nell'acquisto di pneumatici è del 42% rispetto al prezzo più alto. La variabile che incide èil momento dell'acquisto: comprarli adesso rispetto alle stagioni estive e primaverili riduce i margini di risparmio. Ad aiutare nella scelta del miglior pneumatico sono le caratteristiche del prodotto ovvero codici sulla gomma, indici di velocità e carico. E un suggerimento prezioso è di leggere e valutazione con attenzione le recensioni e i giudizi di chi ha effettuato l'acquisto in precedenza dello stesso prodotto.

Acquisti via web delle gomme, i consigli di Nokian Tyres

Come allora spiegato dal country manager per l'Italia di Nokian Tyres Angelo Giandelli a Pneusnews, spesso i negozi online hanno una gestione dei prodotti a livello europeo e quindi propongono anche in Italia dei pneumatici che non sono adatti al mercato e al clima italiano e che pertanto loro non distribuiscono nel canale tradizionale. A suo dire oltre al rischio di acquistare pneumatici che l'azienda stessa non consiglia per il clima italiano, comprando online, può capitare di trovare e comperare dei modelli che sono già fuori produzione e obsoleti. Secondo il manager, questo dal gommista non accade perché, in base alla misura e alle esigenze del cliente, ordinerà il modello più indicato e più attuale. Il suo consiglio è di rivolgersi sempre a un professionista serio e non lasciarsi trascinare con facilità dal mondo del commercio elettronico.

La sua convinzione è che quello che si crede un risparmio possa invece trasformarsi in un danno vero e proprio. Se poi, informandosi anche online - ci tiene comunque a far presente - si ha deciso di optare per un treno di gomme Nokian, sono disponibili su tutto il territorio nazionale quasi 500 rivenditori autorizzati pronti a offrire quello che definisce il miglior prodotto con il miglior servizio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: