Alfa Romeo Tonale, novità importanti trapelate tra cui foto

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Dalle immagini è evidente come la strada scelta da Alfa Romeo sia quella di realizzare suv più piccolo che rispecchia quanto visto nel concept.

Alfa Romeo Tonale, novità importanti tra

Alfa Romeo Tonale, quali novità emergono

Dalle parole ai fatti, ecco che il suv Alfa Romeo Tonale inizia a prendere forma. Sì, perché quello visto in primavera era solo un concept mentre dalle immagini che sono adesso trapelate si scorgono interessanti novità.

La sfida del costruttore italiano è certamente molto ambiziosa perché il suv si andrà a collocare sullo stesso segmento di mercato di crossover compatti come Audi Q3, BMW X1 e Volvo XC40 ovvero auto di qualità, dalla prestazioni elevate e che mantengono quella desiderabilità fondamentale per fare breccia tra i consumatori.

Alfa Romeo Tonale, quali novità emergono

La curiosità è tanta perché quando Alfa Romeo ha svelato Tonale ha colto tutti di sorpresa. In pochi immaginavano che la casa automobilistica avrebbe messo in produzione lo sviluppo di un suv compatto accanto all'apprezzato Alfa Romeo Stelvio.

Da allora i dubbi sono stati tanti: il concept è stato solo uno studio di stile o la produzione sarà davvero confermata? Ebbene, le foto che stanno adesso facendo il giro del web lasciano credere che Alfa Romeo Tonale possa essere davvero vicino.

Da quanto emerge, è evidente come la strada scelta da Alfa Romeo sia quella di realizzare suv più piccolo che rispecchia quanto visto nel concept, ma con alcune novità.

Il pannello frontale ha perso aggressività ed è più sottile mentre i cerchi sono più convenzionali. Il paraurti anteriore tratto distintivo, rimane invariato, così come il lato posteriore rimane abbastanza vicino al concept nonostante qualche inevitabile correzione.

Non ci sono immagini sugli interni del suv e di conseguenza è ancora presto per tracciare un primo bilancio, seppur provvisorio.

Quali novità attese da Alfa Romeo Tonale

Per forza di cose le informazioni sono ancora scarse e incerte, soprattutto quelle relative al motore che animerà questo Tonale.

Si vocifera comunque della presenza di un propulsore ibrido ricaricabile e della realizzazione sulla stessa piattaforma di Jeep Renegade e Jeep Compass (a differenza di Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia), da cui eredita il motore.

Resta da scoprire se l'ultima novità della gamma Alfa Romeo si baserà sulle stesse caratteristiche tecniche, vale a dire un'unità turbo benzina da 1,3 litri combinata con un motore elettrico da 60 CV che offre una potenza complessiva di 190 o 240 CV.

In ogni caso occorre avere molta pazienza perché la presentazione della versione finale di Alfa Romeo Tonale non è prevista prima della fine del prossimo anno. Anzi, a voler essere più precisi, sembra la produzione di Tonale inizierà subito dopo il Salone dell'auto di Ginevra, in calendario nel mese di marzo del 2020.

Il suv dovrebbe essere proposto a un prezzo proporzionato alla qualità e il punto di partenza non può che essere il costo di Alfa Romeo Stelvio. Per il suv servono infatti da 52.700 euro (2.0 Turbo Q4 Business) a 96.600 euro (2.9T V6 Q4 Quadrifoglio) per la versione a benzina, e da 48.700 euro (2.2 Turbodiesel Business) a 64.000 euro (2.2 Turbodiesel Q4 Ti) per quella alimentata a gasolio.

Tutte le nuove foto di Alfa Romeo Tonale sono contenute in questo profilo Instagram.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":