Audi A4 ibrida: caratteristiche, novità e prezzi

Almeno nella primissima fase, sono tre i modelli di Audi A4 con sistema mild hybrid basati sul propulsore termico a quattro cilindri a benzina.

Audi A4 ibrida: caratteristiche, novità

Audi A4 ibrida 2019, tutte le novità

Tempo di restyling anche per Audi A4. La casa automobilistica tedesca rende la berlina più in linea con lo stile e le offerte tecnologiche di altre vetture nella gamma del marchio. E non si tratta di semplici ritocchi perché le differenze al di fuori sono immediatamente evidenti con quelle linee nel frontale e nelle fiancate più nette e quelle forme più robuste in corrispondenza dei passaruota.

Audi A4 2019 mostra somiglianze visive con le generazioni più recenti di A6 e A7, a iniziare dalle luci posteriori, adesso con un design più moderno. Sono 12 i nuovi colori della carrozzeria tra cui scegliere e sempre con la solita qualità del marchio. E poi, particolare di primissimo piano, è adesso disponibile anche nella versione ibrida.

Audi A4 ibrida 2019, tutte le novità

Spostandosi all'interno, i cambiamenti più importanti di Audi A4 2019 coinvolgono anche il cruscotto, dove il precedente sistema di infotainment dell'A4 è stato sostituito dal nuovissimo touchscreen MMI Audi da 10.1 pollici. Significa che la manopola di controllo rotativo della vecchia auto, precedentemente sulla consolle centrale davanti allo shifter, è sparita.

Le funzioni includono la ricerca in un linguaggio vocale naturale, un hotspot Wi-Fi e un sistema audio di maggiore qualità. A differenza dei più recenti sistemi MMI visti nelle varie A6, A7, A8 e Q8, Audi A4 2019 non adotta i secondo touchscreen inferiore per i climatizzatori, attenendosi alle tradizionali manopole e pulsanti fisici.

La nuova generazione della berlina di Audi può essere equipaggiato con un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, chiamato Virtual Cockpit. Altre tecnologie includono la possibilità di utilizzare un telefono Android come chiave dell'auto e il sistma Car-to-X per ricevere segnali sulla disponibilità di parcheggio su strada e sui semafori.

La nuova Audi A4 viene lanciata con sei diversi motori turbocompressi in Europa, tre dei quali con propulsori misti ibridi da 12 volt per il risparmio di carburante. In parallelo, Audi S4 diventa ora S4 TDI con un V6 turbodiesel da 3,0 litri con turbocompressore elettrico e un sistema mild-hybrid da 48 volt.

Prezzi e modelli nuova Audi A4 2019

La nuova Audi A4 arriverà sui rivenditori europei questo autunno. Almeno nella primissima fase, sono tre i modelli di Audi A4 con sistema MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) a 12 volt, basati sul propulsore termico a quattro cilindri a benzina 2.0 TFSI: A4 35 TFSI da 150 cavalli e 270 Nm di coppia, 40 TFSI da 190 CV e 320 Nm, 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm. In seguito, assicura il costruttori, saranno disponibili le varianti con motore diesel 2.0 TDI a quattro cilindri: A4 30 TDI con 136 CV e 320 Nm, poi 35 TDI con 163 CV e 380 Nm.

Le trasmissioni disponibili sono manuale a 6 marce o automatica S tronic a 7 rapporti con trazione anteriore o integrale quattro. Il prezzo del modello d'entrata di Audi A4 berlina benzina 35 TFSI con S tronic è di 35.900 euro. L'impegno di spesa si impenna nel caso della S4 TDI: occorrono almeno 62.600 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il