Auto 2019-2020 segmento A, B, C, D, E in vendita attualmente

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto 2019-2020 segmento A, B, C, D, E in

Auto segmento A, B, C, D, E

Ci sono case automobilistiche presenti ovunque ovvero in tutti i segmenti di mercato tra A, B, C, D, E con un ventaglio di offerte ampio e competitivo.

Il mercato delle auto è sempre più ricco e non solo e non tanto in riferimento ai modelli da scegliere proposti dalle varie case automobilistiche. Quanto piuttosto per l'esistenza di più segmenti di mercati nei quali sono collocati tutti i costruttori.

C'è anche chi è presente ovunque ovvero in tutti i segmenti di mercato tra A, B, C, D, E con un ventaglio di offerte decisamente ampio, competitivo e in grado di intercettare gusti e desideri. Analizziamo in questo articolo

  • Auto segmento A in vendita
  • Auto segmento B in commercio
  • Auto segmento C a listino
  • Auto segmento D della gamma
  • Auto segmento E disponibili

Auto segmento A in vendita

Guai a considerarle semplicemente auto di piccole dimensioni perché generazione dopo generazione e restyling dopo restyling sono migliorate a tal punto da assicurare piacere di guida e una confortevole esperienza a bordo.

Sono le auto del segmento A che piacciono proprio per la praticità e per l'impegno di spesa mediamente più contenuto rispetti ai modelli che vedremo in seguito. In questo nutrito elenco finiscono anche Citroen C1, Hyundai i10, Kia Picanto, Renault Twingo, Fiat Panda, Volkswagen up!, Ford Ka+, Toyota Aygo, Fiat 500 e smart ForTwo ovvero auto che compaiono ogni anno nelle classifiche delle più acquistate dagli italiani.

Auto segmento B in commercio

Se non sono tra le auto più diffuse sul mercato poco ci manca perché è quasi impossibile non trovare un automobilistica che non possiede, ha avuto o ha comunque fatto un pensiero d'acquisto sulle compatte. O meglio, sulle cosiddette auto del segmento B.

Caratteristica di fondo di questi veicoli è l'abilità ad affrontare i tortuosi percorsi delle città grazie alle dimensioni sapientemente studiate. Non solo, ma molti di loro hanno tutte le carte in regole per andare al di là del contesto urbano. Pensiamo a Audi A1, Citroen C3, Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Nissan Micra, Peugeot 208, Renault Clio, Skoda Fabia, Toyota Yaris, Volkswagen Polo.

Auto segmento C a listino

In un'epoca in cui le auto più ricercate sono quelle più imponenti e in grado di affrontare la strada dall'alto ovvero da una posizione rialzata, i modelli più classici continuano a fare comunque la propria presenza anche sulle strade italiane.

E lo fanno perché le auto del segmento C sono rassicuranti, non hanno pretese di dominazione bensì di comodità e praticità, ma quando serve anche eleganza e tecnologia. Basta solo sfogliare la margherita delle opportunità per via delle tante soluzioni a disposizione, tra cui le varie versioni di Fiat Tipo, Renault Megane, Mazda CX-3, Skoda Octavia, Peugeot 308, Volkswagen Golf, Seat Leon, Ford Focus, Alfa Romeo Giulietta, Audi A3.

Auto segmento D della gamma

Perfette per chi ha bisogno di spazio, ecco le migliori auto del segmento D si rivelano una soluzione interessante per un motivo aggiuntivo. Oltre a garantire una percorrenza in piena comodità per passeggeri e conducente, sono adesso proposte in una molteplicità di forme.

Continua a essere ben rappresentato dalle berline, ma allo stesso tempo ci sono suv e crossover a fare bella mostra di sé in termini di spaziosità, oltre alle inossidabili station wagon. Alcuni degli esempi più interessanti sono Skoda Octavia, Peugeot 5008, Nissan X-Trail, Ford Mondeo, Hyundai i40 Wagon, Volkswagen Passat Variant, Audi A4 Avant, Lexus IS, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 3 Touring.

Auto segmento E disponibili

Quando si parla di auto del segmento E è inevitabile che qualità e prezzo subiscano una impennata. Siamo infatti davanti a veicoli curati in ogni dettaglio e spesso e volentieri sono scelti non solo per un utilizzo privato, ma anche come auto di rappresentanza.

E se fino a qualche anno a farla da padrone erano le classiche ed eleganti berline, il segmento si è adesso arricchito di suv e crossover di categoria premium. Basti vedere i modelli in vendita - Audi A6, Cadillac CTS-V, BMW Serie 5, Jaguar F-Pace, Maserati Levante, Mercedes Classe E, Porsche Panamera, Skoda Superb, Volkswagen Arteon, Volvo XC90, ad esempio - per rendersi facilmente conto della estrema varietà.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: