Auto 2020 migliori dell'anno
Al premio Car of the Year 2020 spicca subito la larga presenza di suv e crossover fra i 35 modelli scelti. Più esattamente sono quasi la metà: ecco i modelli.
Svelate le 35 auto in lizza per il premio European Car of the Year 2020. E riveliamo subito: l'elenco comprende anche l'ottava generazione di Volkswagen Golf 8, quella ancora da svelare.
Il motivo dell'inclusione è presto detto: le regole del concorso stabiliscono che tutti i candidati devono essere nuovi veicoli in vendita ora o prima della fine dell'anno in cinque o più mercati europei. I candidati per l'Auto dell'anno 2020 sono, in ordine alfabetico
Il processo di voto si compone di due fasi. I primi risultati in un elenco ristretto di sette nominati saranno annunciati il 25 novembre 2019. Il secondo turno determina il vincitore generale che verrà svelato il 2 marzo 2020, alla vigilia del Salone internazionale dell'auto di Ginevra.
Provando a dare uno sguardo al recente passato, lo scorso anno a vincere il premio è stata Jaguar I-Pace. Tornando indietro nel tempo, a essere state via via premiate sono state Volvo XC40, Peugeot 3008, Opel Astra, Volkswagen Passat, Peugeot 308, Volkswagen Golf.
Che questo sia il periodo dell'assegnazione di riconoscimento è dimostrato dai premio Auto Europa per i migliori modelli 2020 di pochi mesi fa.
Per quanto riguarda il premio Car of the Year 2020 spicca subito la larga presenza di suv e crossover fra i 35 modelli scelti. Più esattamente sono quasi la metà ovvero 17. A concorrere per questo premio ci sono
Le auto del segmento B e del segmento C sono tra quelle più desiderate dagli italiani. A dimostrarlo sono i dati di vendita, ma anche la continua produzione di nuovi modelli da parte della case automobilistiche.
Nell'elenco delle migliori auto 2020 sono comprese
Proprio l'inclusione di Volkswagen Golf 8 è la decisione che fa maggiormente discutere. La stessa casa automobilistica tedesca ha rivelato una serie di schizzi di design che raffigurano quella che finirà per essere la berlina del segmento C da battere.
Anche se il design non sarà così differente rispetto a quanto proposto fino a questo momento, all'interno ci sarà molto spazio per la tecnologia in più. Sono da mettere in conto aiuti alla guida più sofisticati e molto più spazio per lo schermo sul cruscotto.
Golf 8 sarà disponibile anche con propulsori mild hybrid mentre non dovrebbe essere proposta in versione elettrica.
Ecco quindi le auto elettriche quelle che si stanno ritagliando uno spazio sempre maggiori sul mercato, anche se fino a questo momento non c'è stato un vero e proprio boom di vendite, almeno in Italia.
In lizza per il premio Car of the Year 2020 ci sono
A chiudere il cerchio delle auto migliori in corsa per la vittoria finale ci sono anche una berlina e quattro sportive. Più esattamente si tratta di
Per essere ammissibili, le auto devono essere in vendita ora o prima della fine dell'anno in almeno cinque paesi europei. I giurati taglieranno la lista prima del 25 novembre, mentre l'ultimo turno di votazioni determinerà il grande vincitore, che sarà annunciato il 2 marzo 2020 a Ginevra.