Auto a metano 2018-2019 i modelli attualmente in commercio. Marche e prezzi

di Luigi Mannini pubblicato il

Tra i modelli presenti adesso sul mercato e acquistabili anche nel 2019 rientrano anche Audi A3 Audi A4 e Audi A5, ma anche Fiat 500 L, Fiat Panda e Fiat Punto.

Auto a metano 2018-2019 i modelli attual

Auto a metano, quale scegliere

Ci sono anche le auto a metano tra quelle da acquistare per raggiungere quell'ambito compromesso tra veicoli ecologici e veicoli dalle prestazioni soddisfacenti senza stravolgere l'esperienza d'uso. Un numero sempre maggiore di brand, come Audi, Fiat, Seat, Skoda e Volkswagen, ma anche Alfa Romeo e Bmw, ha infatti allargato il ventaglio delle scelte da proporre agli utenti. Il tutto ricordando come le auto a metano siano bivalenti ed è quindi possibile passare anche durante la marcia dall'alimentazione a metano a quella a benzina. Più complicato è l'affiancamento di un motore alimentate a diesel perché occorrerebbe installare un impianto di accensione apposito per l'accensione del metano e si dovrebbe ridurre la compressione del motore e dunque eseguire un'operazione costosa con un impatto diretto sulle tasche dei consumatori finale. In ogni caso, l'installazione di un impianto a metano non pregiudica il funzionamento della vettura a benzina e l'automobilista può scegliere quale carburante utilizzare con la pressione del tasto di commutazione presente sul cruscotto.

Auto a metano, quale scegliere

Occorre quindi procedere a una distinzione di base tra le auto a metano vendute dai concessionarie perché prodotte dalle case automobilistiche con doppia alimentazione (benzina e diesel) e quelle invece adattabili con un intervento successivo. Tra i modelli presenti adesso sul mercato e acquistabili anche nel 2019 rientrano anche Audi A3 Audi A4 e Audi A5, ma non serve andare lontano né in termini di prezzo e né di provenienza del brand per andare alla ricerca di un'auto a metano: la stessa Fiat propone Fiat 500 L, Fiat Panda e Fiat Punto, con quest'ultima destinata però a uscire fuori produzione. Ecco quindi Seat MII e Seat Ibiza, insieme a Skoda Octavia e Skoda Octavia Combi. Tra le auto a metano attualmente in commercio 2018-2019 si segnalano quindi Volkswagen Polo, Volkswagen Golf, Volkswagen Golf Variant e Volkswagen Up.

Come rende noto il costruttore, la proposizione di un'auto prevalentemente a metano permette di beneficiare di una riduzione della tassa di proprietà che varia dal 75% al 100% a seconda delle regioni. Il gas naturale compresso o metano garantisce un chiaro risparmio a fronte del minor costo per carburante a parità di chilometri percorsi. In ogni caso è anche presente un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina. La strumentazione permette di monitorare il rispettivo livello del carburante, la modalità di funzionamento e l'autonomia. 

Altri modelli e marche a metano

E ricordando come anche per i veicoli usati sia possibile installare un sistema metano purché le condizioni generali siano buone, con particolare riferimento al sistema di alimentazione a benzina e quello di accensione, con particolare riguardo a bobine, cavi e candele, tra le auto predisposte ad accoglierlo ci sono anche Alfa Romeo Giulietta e Bmw X3. Il tutto senza dimenticare che alcune regioni e comuni propongono agevolazioni fiscali o i vantaggi alla circolazione per le auto a metano. 
Da considerare, inoltre prima della scelta di un auto a metano se conviene di più un auto Gpl per le proprie esigenze valutandne le differenze come abbiamo fatto nel precedente articolo

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: