Auto a metano che consumano meno. Migliori modelli 2019

L'utilizzo del metano offre anche a molte auto un'alternativa ancora più ecologica rispetto ai carburanti tradizionali riducendo le emissioni.

Auto a metano che consumano meno. Miglio

Migliori auto a metano 2019

Si assiste a un cambiamento di prospettive sulle auto a metano. Se fino a pochi anni fa i modelli che consumavano di meno erano le city car, con un occhio di riguardo per i modelli Volkswagen, adesso la platea delle opportunità è ben più ampia e finisce per coinvolgere anche alcune insospettabili. Ma è proprio da una Volkswagen che dobbiamo cominciare ovvero la up!, citycar con 4 posti comodi e un motore brioso. I consumi delle tre versioni a metano disponibili (1.0 eco BMT take up!, 1.0 eco BMT move up! e 1.0 eco BMT high up!) sono pari a 4,4 litri per 100 chilometri sul ciclo combinato, pari a una percorrenza di 22,7 chilometri per litro.

Migliori auto a metano 2019

L'utilizzo del metano offre anche a Skoda Citigo G-Tec un'alternativa ancora più ecologica rispetto ai carburanti tradizionali riducendo le emissioni: 4,5 litri per 100 chilometri o 22,2 chilometri per litro. L'auto è dotata di commutatore automatico per il cambio tra i due tipi di carburante. Il motore della vettura si avvia a benzina e poi passa automaticamente all'alimentazione a metano. L'indicatore di destra mostra il regime attivo. Il display fornisce informazioni riguardanti il livello di autonomia e il consumo medio. Un simbolo sul display avverte il guidatore quando il livello del carburante è basso. Il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore mentre si è fermi. Il propulsore si riavvia in automatico alla pressione del pedale della frizione. La funzione di recupero dell'energia favorisce la riduzione del carico del motore e un funzionamento più efficace.

Ecco quindi Seat Mii (4,5 litri per 100 chilometri o 22,2 chilometri per litro): 3,56 metri con configurazione tre o cinque porte per una vera piccola per la città. Con lo stesso livello di consumi rientra nella classifica delle auto a metano 2019 che consumano di meno anche Fiat Panda. L'auto è spinta da un motore bicilindrico turbo alimentato a metano. Pure Lancia Ypsilon è disponibile una versione a metano (4,6 litri per 100 chilometri o 21,7 chilometri per litro) al pari di Volkswagen Golf 1.4 TGI BlueMotion, l'ennesimo modello della vettura più venduta in Europa. Nell'elenco rientrano anche Seat Leon, stesso segmento di mercato della Golf, e la berlina Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec da 110 CV.

Metano, si può fare rifornimento da soli

Caratteristica distintiva delle auto a metano è sempre stata l'impossibilità di procedere con il rifornimento fai-da-te. Ma le cose stanno cambiando perché è arrivato il via libera della Commissione europea alla proposta di consentire il pieno anche in maniera autonoma. I vantaggi che deriverebbero da questa operazione sono gli stessi del tradizionale self service per le auto tradizionalmente alimentate a benzina o diesel: tempi di rifornimento ridotti, soste ai distributori anche al di fuori degli orari di apertura. In sostanza potrebbe rappresentare un incentivo in più per l'acquisto di un'auto a metano. Ma che lo stato dei lavori è in fase avanzato è dimostrato dall'accensione del semaforo verde da parte dei Ministeri dell'Interno e dello Sviluppo Economico. Il passo successivo è la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Dopodiché la possibilità di fare rifornimento di metano da soli diventerà realtà.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: