Migliori auto cilindrata 1200 cc 2019
In attesa dei nuovi modelli, sono numerose le auto tra cui scegliere proposte dalla varie Fiat, Lancia, Suzuki, Opel, Dacia, Ford, Jeep e Volkswagen.
Non fanno delle prestazioni il punto di forza, certo, ma guai a considerarle auto di secondo piano. Quelle di cilindrata inferiore a 1.200 cc fanno della praticità e dell'economicità i tratti di distinzione nel mercato del 2019. E poco conta l'impossibilità di sfrecciare sull'autostrada nel massimo isolamento acustico (sempre nel rispetto dei limiti di velocità, sia chiaro) perché i dati di vendita dimostrano come il mercato dei veicoli di cilindrata contenuta continua a rimanere in vita. Le ragioni del successo sono presto detto: risparmio sul bollo auto, assicurazione meno chiaro, consumi più bassi.
I costruttori lo stanno e per gli automobilisti si tratta di un grande vantaggio perché possono scegliere tra decine di modelli e con standard elevati. O almeno, sicuramente migliori rispetto alle proposte di alcuni anni fa. Ecco dunque la nostra selezione basata, oltre che sulla cilindrata, su alcune caratteristiche irrinunciabili: la comodità sull'autostrada e in città, un buon allestimento interno, sufficiente spazio nel bagagliaio e un abitacolo abbastanza pratico da far fronte alle esigenze delle famiglie. E naturalmente, particolare di primaria importanza, un prezzo competitivo.
Andando alla scoperta delle migliori auto con cilindrata fino a 1.200 cc scopriamo come siano tanti i modelli tra cui scegliere, proposti dalla varie Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai: i20, i30, Kona, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen. E non deve stupire che rientrano in questa categoria anche vetture di dimensioni decisamente maggiori rispetto alle piccole auto per la città.
Il ventaglio delle scelte è piuttosto ampia, ma il primo consiglio d'acquisto per via dell'ottimo rapporto tra prezzo e qualità, ma anche per affidabilità e, diciamolo pure, per un ragione di affetto, non possiamo che ricordare la coppia Fiat Panda e Fiat 500, sempre ben presenti nel mercato italiano e ben piazzate nei dati di vendita sfornati anno dopo anno.
Tra le piccole segnaliamo anche Opel Adam e Suzuki Baleno, alternative economiche (circa 14.000 euro) rispetto alle omologhe di marchi più quotati. Infine, un'altra certezza è Lancia Ypsilon, strategica per affiancare consumi contenuti, praticità di guida e una certa attenzione allo stile.