Auto cilindrata 1200 cc migliori. Modelli, prezzi e marche

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto cilindrata 1200 cc migliori. Modell

Migliori auto cilindrata 1200 cc 2019

In attesa dei nuovi modelli, sono numerose le auto tra cui scegliere proposte dalla varie Fiat, Lancia, Suzuki, Opel, Dacia, Ford, Jeep e Volkswagen.

Non fanno delle prestazioni il punto di forza, certo, ma guai a considerarle auto di secondo piano. Quelle di cilindrata inferiore a 1.200 cc fanno della praticità e dell'economicità i tratti di distinzione nel mercato del 2019. E poco conta l'impossibilità di sfrecciare sull'autostrada nel massimo isolamento acustico (sempre nel rispetto dei limiti di velocità, sia chiaro) perché i dati di vendita dimostrano come il mercato dei veicoli di cilindrata contenuta continua a rimanere in vita. Le ragioni del successo sono presto detto: risparmio sul bollo auto, assicurazione meno chiaro, consumi più bassi.

I costruttori lo stanno e per gli automobilisti si tratta di un grande vantaggio perché possono scegliere tra decine di modelli e con standard elevati. O almeno, sicuramente migliori rispetto alle proposte di alcuni anni fa. Ecco dunque la nostra selezione basata, oltre che sulla cilindrata, su alcune caratteristiche irrinunciabili: la comodità sull'autostrada e in città, un buon allestimento interno, sufficiente spazio nel bagagliaio e un abitacolo abbastanza pratico da far fronte alle esigenze delle famiglie. E naturalmente, particolare di primaria importanza, un prezzo competitivo.

Migliori auto cilindrata 1200 cc 2019

Andando alla scoperta delle migliori auto con cilindrata fino a 1.200 cc scopriamo come siano tanti i modelli tra cui scegliere, proposti dalla varie Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai: i20, i30, Kona, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen. E non deve stupire che rientrano in questa categoria anche vetture di dimensioni decisamente maggiori rispetto alle piccole auto per la città.

  1. Fiat Panda: alimentazione a benzina, 69 CV, velocità massima 164 chilometri orari, consumo reale di 20,4 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 114 grammi per per chilometro, modello 1.2 Pop, prezzo 11.550 euro
  2. Lancia Ypsilon: alimentazione a benzina, 69 CV, velocità massima 163 chilometri orari, consumo reale di 18,9 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 119 grammi per per chilometro, modello 1.2 Elefantino Blu, prezzo 13.800 euro
  3. Fiat 500: alimentazione a benzina, 69 CV, velocità massima 160 chilometri orari, consumo reale di 19,6 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 116 grammi per per chilometro, modello 1.2 Pop, prezzo 14.500 euro
  4. Suzuki Baleno: alimentazione a benzina, 90 CV, velocità massima 180 chilometri orari, consumo reale di 18,5 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 107 grammi per per chilometro, modello 1.2 DualJet Easy, prezzo 14.100 euro
  5. Opel Adam: alimentazione a benzina, 69 CV, velocità massima 165 chilometri orari, consumo reale di 17,9 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 128 grammi per per chilometro, modello 1.2 Jam, prezzo 14.400 euro
  6. Dacia Sandero: alimentazione a benzina, 73 CV, velocità massima 158 chilometri orari, consumo reale di 19,6 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 117 grammi per per chilometro, modello Streetway SCe Access, prezzo 7.450 euro
  7. Jeep Renegade: alimentazione a benzina, 120 CV, velocità massima 185 chilometri orari, consumo reale di 16,9 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 132 grammi per per chilometro, modello T3 Longitude, prezzo 23.000 euro
  8. Fiat 500X: alimentazione a benzina, 120 CV, velocità massima 188 chilometri orari, consumo reale di 17,2 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 133 grammi per per chilometro, modello T3 Urban, prezzo 20.750 euro
  9. Ford EcoSport: alimentazione a benzina, 99 CV, velocità massima 170 chilometri orari, consumo reale di 18,9 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 121 grammi per per chilometro, modello EcoBoost Plus, prezzo 19.500 euro
  10. Volkswagen T-Roc: alimentazione a benzina, 116 CV, velocità massima 187 chilometri orari, consumo reale di 16,1 chilometri per litro, emissioni CO2 pari a 115 grammi per per chilometro, modello TSI Style BMT, prezzo 23.600 euro

Quale auto cilindrata 1200 cc scegliere?

Il ventaglio delle scelte è piuttosto ampia, ma il primo consiglio d'acquisto per via dell'ottimo rapporto tra prezzo e qualità, ma anche per affidabilità e, diciamolo pure, per un ragione di affetto, non possiamo che ricordare la coppia Fiat Panda e Fiat 500, sempre ben presenti nel mercato italiano e ben piazzate nei dati di vendita sfornati anno dopo anno.

Tra le piccole segnaliamo anche Opel Adam e Suzuki Baleno, alternative economiche (circa 14.000 euro) rispetto alle omologhe di marchi più quotati. Infine, un'altra certezza è Lancia Ypsilon, strategica per affiancare consumi contenuti, praticità di guida e una certa attenzione allo stile.