Auto diesel che possono circolare a lungo
Non tutte le auto diesel inquinano allo stesso modo e di conseguenza alcuni modelli sono destinati a durare più a lungo. Ecco la nostra panoramica delle auto 2019.
Ci sono tante ragioni per cui anche nel 2019 conviene comprare un'auto diesel. Rispetto alle omologhe a benzina offrono un risparmio di carburante dal 25 al 30% in più con prestazioni simili.
Non solo, ma il gasolio è uno dei carburanti più efficienti e ad alta intensità energetica oggi sul mercato. Contiene più energia utilizzabile rispetto alla benzina e di conseguenza offre un consumo di carburante migliore.
Dal punto di vista tecnico, i veicoli alimentati con il diesel non hanno candele o distributori e quindi non hanno bisogno di messa a punto dell'accensione.
Il problema è in realtà un altro ovvero la guerra dichiarata al diesel che, in termini concreti, significa continui blocchi alla circolazione fino all'individuazione di una data in cui proibirne la circolazione. La ragione è ben nota: nonostante i progressi raggiunti e il miglioramento delle tecnologie, le auto diesel continuano a essere più inquinanti rispetto a quelle a benzina.
Tuttavia è indispensabile fare alcune differenze perché non tutte le auto diesel inquinano allo stesso modo. Basti pensare alle sette classi ambientali, da Euro 0 a Euro 6 e che nella stessa categoria Euro 6 esistono più sottocategorie da Euro 6A a Euro 6D passando per quella temporanea Euro 6D.
Sulla base di queste considerazioni, alcune auto diesel che si possono comprare ora perché sviluppate con tecnologie più moderne e meno inquinanti sono
I motori diesel sono costruiti in modo più robusto per resistere ai rigori di una maggiore compressione. Di conseguenza, di solito vanno molto più a lungo rispetto ai veicoli a benzina prima di richiedere grandi riparazioni. In questa ottica vanno inquadrati
Dal punto di vista della prestazioni, la maggior parte delle moderne auto diesel sono molto più veloci dall'inizio rispetto alle generazioni che le hanno precedute garantendo al contempo un risparmio di carburante.
In ogni caso è pur vero che sebbene il diesel sia più economico della benzina, la differenza di prezzo si è ridotta. In un certo senso, un motore a benzina è come un cavallo da corsa potente e veloce mentre un motore diesel è più simile a un cavallo da lavoro, più lento, più forte e più duraturo.
Tra i modelli che si possono comprare ora e che dureranno più a lungo ci sono